Musica, tutto pronto per la sesta edizione del Ravenna Blues Festival

Musica, tutto pronto per la sesta edizione del Ravenna Blues Festival

Musica, tutto pronto per la sesta edizione del Ravenna Blues Festival

RAVENNA - La sesta. edizione di Ravenna Blues Festival, in programma sabato 26 e domenica 27 luglio 2008 , si ripropone ancora come festival itinerante per le vie del centro storico, dopo il successo della scorsa edizione, ormai è diventato un festival "on the road", per le strade della città, con le mitiche "marching band" , e quindi completamente gratuito.. Insomma, una vera e propria "Street Parade", per far vivere ai cittadini, ai turisti, le più belle piazze e strade della città, questa volta inondate dalle note della musica Cajun e Zydeco, quella più vera e profonda della Louisiana, del Mississippi. Non per niente, i canali e le lagune del ravennate sono state paragonate, per molti aspetti, al delta del Mississippi, alla pianura di New Orleans.

 

Sono previste 4 band, che si alterneranno nel corso delle due serate, con una sfilata per le strade principali della città e quindi in "acustico" concerto  in una delle tante suggestive piazze di cui abbonda la città, coi loro enormi e suggestivi basso tuba, trombe, tromboni, tamburi, rullanti,  ma quest'anno, specialmente con tante percussioni. Ne vedrete delle belle!!!

 

Un modo di portare questa musica frizzante, gioiosa e suggestiva, come è il Blues delle origini,. con le contaminazioni successive, come il ragtime, il dixieland, il samba jazz in mezzo alla gente, e farla conoscere ad un pubblico ancora più vasto.

 

Insomma, tanti modi semplici ed originali, ma nello stesso tempo efficaci e suggestivi per avvicinare a questo mondo fantastico del Blues  chi ne è rimasto fuori. Fino ad ora.

Nella consapevolezza che il Blues è il padre e la madre, è la radice di tutte le musiche cosiddette "popolari", questo nuovo modo di proporre il Ravenna Blues Festival ci sembra un buon modo per fare "cultura" e per fare

 

 

IL PROGRAMMA 2008

 

Sabato 26 luglio: THE BLUES BRASS BAND - ROARING EMILY BRASS BAND

Domenica 27 luglio: AMBASSADOR MARCHIN' BAND - LARGE STREET BAND

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -