Napolitano a Forlì e Ravenna, ore febbrili di preparazione

Napolitano a Forlì e Ravenna, ore febbrili di preparazione

Napolitano a Forlì e Ravenna, ore febbrili di preparazione

FORLI' - Ore di lavoro febbrile a Forlì per preparare nei minimi dettagli la visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Gli uffici del cerimoniale del Comune, assieme alla Prefettura e al Quirinale stanno ultimando gli ultimi dettagli. Il presidente arriverà in città nel pomeriggio di venerdì attorno alle 17.15-17.30. Atterrerà all'aeroporto di Forlì e poi, accolto dal prefetto Angelo Trovato, in auto e scortato da un imponente cordone di sicurezza arriverà in Comune a Forlì, per una seduta solenne del Consiglio comunale.

 

> LE FOTO DEI PREPARATIVI

 

E' probabile che dopo il saluto al Consiglio comunale, Napolitano si trasferisca nel palazzo del Governo, in piazza Ordelaffi. Lì, nella sede della prefettura, consumerà la cena assieme al prefetto e ad una ristretta cerchia di invitati. Passerà la notte, pare, all'Hotel della Città.

 

Il giorno dopo, sabato, Napolitano sarà in piazza alle 9.30 (il rispetto degli orari sarà certosino vista la fitta agenda di impegni del presidente e dunque chi intende partecipare alla manifestazione dovrà essere puntualissimo) per deporre una corona alla statua di Aurelio Saffi e salutare la città.

 

Subito dopo sarà accompagnato in auto al teatro "Diego Fabbri" dove, di fronte ad una platea di invitati scelti attraverso il rigido protocollo del Quirinale, il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, terrà un discorso sul contributo della Romagna alle battaglie risorgimentali per la conquista dell'Unità nazionale. Gran finale, ovviamente, tutto riservato al Capo dello Stato, prima di scivolare via verso Ravenna, dove lo attende un programma altrettanto denso di appuntamenti.

 

A Ravenna, è prevista la partecipazione, nella sala preconsiliare del Comune, alla commemorazione delle figure di Benigno Zaccagnini e Arrigo Boldrini da parte di Sergio Zavoli. Quindi il Presidente parteciperà al Teatro "Alighieri" al convegno "Ravenna e l'Unità d'Italia: 150 anni di una passione popolare".

La visita del Capo dello Stato si concluderà nella sede della Cooperativa Muratori e Cementisti per il 110° anniversario di fondazione della Cooperativa.

 

In serata da Ravenna Napolitano tornerà a Forlì, all'aeroporto "Ridolfi", dove salirà sull'aereo di Stato per raggiungere Roma e rientrare già sabato sera al Quirinale. 


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -