Napolitano, eliminare il bubbone dei rifiuti e della Camorra

Napolitano, eliminare il bubbone dei rifiuti e della Camorra

Napolitano, eliminare il bubbone dei rifiuti e della Camorra

"Estirpare il bubbone dei rifiuti e il potere della Camorra". E' l'esortazione che arriva dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una intervista al quotidiano "Il Mattino" sul film Gomorra, che il capo dello stato ha visto insieme al regista Matteo Garrone e all'autore del libro Roberto Saviano. Un film che Napolitano ha definito "impressionante" e che racconta "verità e dolore su Napoli, che mai come in questo momento interroga e stimola le nostre coscienze"

 

"Ora Gomorra farà il giro del Mondo alimentando il dibattito e le polemiche sulla realtà di Napoli e della Campania - ha affermato Napolitano - ma il film come il libro si fonda, oltre che su conoscenze ed esperienze dirette, su basi di documentazione ineccepibile, atti giudiziari e parlamentari. Certo, le luci di Scampia o di Castelvolturno sono fosche ma c'é sempre uno sforzo di comprensione di quello che avviene. Questo è un segnale da cogliere".

 

L'inquilino del Quirinale ha spiegato che "la visione con Saviano del film deve valere come un gesto di sostegno, di vicinanza delle istituzioni alla sua battaglia, al suo coraggio di svelare il mondo criminale dei Casalesi".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Napolitano ha aggiunto un invito a "coltivare la speranza che in Campania accada quello che è successo in Sicilia, che ci sia contro i clan che muovono il traffico di rifiuti tossici lo stesso impegno partecipato a denunciare il racket. In questo la magistratura - penso al processo contro i Casalesi - e il comportamento della politica sono molto importanti per coinvolgere i cittadini".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -