Naso grande, un'arma contro il raffreddore

Naso grande, un'arma contro il raffreddore

Naso grande, un'arma contro il raffreddore

Meno raffreddori e meno allergie per chi è dotato di un naso ‘importante'. Secondo una ricerca dell'Università dell'Iowa, pubblicata su Annals of Occupational Hygiene, un naso grande inala quasi il 7% di meno di sostanze inquinanti, rispetto ad uno più piccolo. Addirittura fungerebbe da schermo, proteggendo la bocca dai germi. Stessa utilità, secondo i ricercatori, per labbra carnose. Queste ‘barriere naturali' impedirebbero dunque il contatto dell'organismo con agenti patogeni.

 

Lo studio è stato condotto attraverso l'utilizzo di nasi e labbra artificiali, più grandi e più piccoli. Le teste artificiali sono state ‘bombardate' con particelle inquinanti. Risultato: il naso più grande ha inalato il 6,5% in meno di sostanze nocive, rispetto al naso normale. Stesso risultato per le labbra più carnose: hanno ridotto l'assunzione di particelle inquinanti del 3,2%.

 

"Il naso sporgente dà una migliore protezione alla bocca. Un grosso naso potrebbe ridurre il rischio di infezioni, ed è probabile che funzioni anche per le allergie da polline. Naso e labbra importanti riducono l'efficienza di aspirazione e quindi lasciano entrare nel corpo un minor numero di polvere e batteri presenti nell'aria". Ha spiegato Anthony Renee, principale autore dello studio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -