Natale alle porte, la guida al week-end

Natale alle porte, la guida al week-end

Nonostante dicembre sia ormai innoltrato e le luci di Natale illuminino già da vari giorni le nostre città, si può dire che l'inverno sia appena arrivato. Il freddo non congela gli animi e nelle vie dei centrì storici e dei borghi romagnoli divampa la magica atmosfera del Natale. Ecco la guida al fine settimana

A spasso per presepi - I mercatini - La ricetta
Cinema in uscita / nelle sale - Gita fuori porta: Brisighella
L’agenda: mostre ed eventi in Romagna
:


Sabato 16 Dicembre
Forlì - Cinema Teatro Apollo presenta Teatro stabile in Romagna dei burattini e delle figure
Ritorna il teatro al cinema: spettacoli di burattini e favole per bambini coinvolgono tutti, grandi e piccini. Eccellenti teatranti mettono in scena commedie, intrighi e duellanti, per risate a crepapelle fra dolcetti e caramelle. Spettacolo in scena alle 16.30 "Il tesoro dei pirati"

FORLI’ - Forlì si addolcisce per tre giorni con un grande evento enogastronomico dedicato al cioccolato. Il programma sarà denso e molto interessante, in particolare è attesissimo lo Special Event “SculTorri di Cioccolato”. Presso il Chiostro dell'Abbazia di San Mercuriale durante tutti i tre giorni della manifestazione, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il Chiostro si trasformerà in un vero e proprio laboratorio artistico dove si riprodurranno su blocchi di cioccolato i due principali simboli della città di Forlì: la Torre Comunale ed il Campanile dell'Abbazia di San Mercuriale. Cento blocchi di cioccolato del peso di 12 Kg ciascuno sono da oggi ufficialmente prenotabili on line da tutti gli scultori che vorranno essere protagonisti e partecipare all’evento scolpendo la propria torre di cioccolato. Ci si può iscrivere al sito www.forlinciock.it

CESENA – Nel complesso fieristico di Pievesistina “C'era una volta: antiquariato, collezionismo ed ...”. Mostra mercato dove si possono trovare diverse tipologie di articoli, dai piccoli oggetti ai pezzi più importanti come mobili, quadri, ceramiche, libri ed altro ancora; dal Seicento fino al secolo scorso. Oltre 150 gli espositori provenienti da tutta Italia.

Ravenna - Mostra mercato dell'antiquariato e artigianato della città di Ravenna. E' una manifestazione che, avviata nel 1978, rappresenta per gli appassionati di antiquariato un momento unico: si possono trovare una molteplicità di oggetti esposti. Le bancarella dei molti espositori sono disposte per le vie del centro.

Domenica 17 dicembre
Bertinoro - I pomeriggi del bicchiere
Incontri con autori, poeti e professori e degustazione di prodotti locali, presso Palazzo Ordelaffi - Piazza della Libertà, 1. A partire dalle 15.30. Ingresso gratuito.
Musica, arte e poesia saranno argomenti di allegre conversazioni, in un’atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all’insegna della cultura e dell’enogastronomia.

Bagnacavallo - Spirito e materia
Incontri letterari, musica e degustazioni, presso l'Antico Convento di San Francesco - via Cadorna, 14
Incontro con Pietro Barberini "I segni della storia sul territorio di Bagnacavallo"; armonie classiche con Marcella Trioschi e Monica Ferrini, violoncello e pianoforte. Assaggi di Dolce Romagna e vini delle aziende Golfari e Liverani-Falco di Bagnacavallo. A partire dalle 15. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria presso l`Ufficio Informazioni Turistiche, piazza della Libertà 13 - 48012 Bagnacavallo (RA), 0545 280898, 0545 280859

Rimini - Rimini il mare d'inverno
"Mieli, spiriti e azzimi allo specchio", sapori, profumi, sapienze gastronomiche, in occasione dell’inaugurazione dell’opera di Michelangelo Pistoletto. Ore 15.30 presso la spiaggia del Grand Hotel di Rimini. La mostra "Amare" Michelangelo Pistoletto per Rimini: Installazione tra terra e acqua resterà aperta da
domenica 17 dicembre a domenica 18 febbraio 2007, spiaggia del Grand Hotel di Rimini, Marina Centro.

La Traccia e l’immagine". Un percorso nella grafica europea tra Ottocento e Novecento. è un'esposizione che resterà aperta da venerdì 8 dicembre a domenica 28 gennaio 2007, Palazzo dell’Arengo, piazza Cavour. Orario: tutti i giorni 10.30 - 19.30; chiuso il lunedì e i giorni 19, 20 e 21 dicembre; aperto il 1° gennaio dalle 15.30 alle 19.30

San Giovanni in Marignano - Fantanatale a San Giovanni in Marignano
Piazza Silvagni - dalle 9.00 Mercatino di Natale al granaio dei Malatesta: artigianato artistico, articoli natalizi e sfiziosi oggetti. Ore 15.00 “Bobby Natale”. Alla ricerca del cane di Babbo Natale...un evento unico dedicato a tutti i bambini, alle loro famiglie e, in modo particolare, ai loro amici a quattro zampe, una vera e propria sfilata che eleggerà il cane dal look più natalizio che c'è.

San Mauro Pascoli - San Mauro Pascoli saluta il 2006
ore 17.00 e ore 21.00 Teatro parocchiale saggi Musicali degli allievi della scuole "amici della musica";
ore 14.30-19.00, centro storico, tutti insieme sul Trenino di Babbo Natale, gratuitamente. Animazione con micromagie, sculture di palloncini e truccabimbi, zucchero filato per tutti.

Cervia - A spass par Zirvia
Nel centro storico della città, in Viale Roma, Piazza Pisacane, Piazza Garibaldi sarà possibile degustare cibi tipici, vedere mercatini e divertirsi con l'animazione di gruppi folcloristici romagnoli. Piazza Garibaldi è la sede del mercatino dell`antiquariato. In piazza Pisacane ha luogo la degustazione di prodotti stagionali. Mentre in Viale Roma si tiene il mercatino artigianale.

Ravenna - Mostra mercato dell'antiquariato e artigianato della città di Ravenna. E' una manifestazione che, avviata nel 1978, rappresenta per gli appassionati di antiquariato un momento unico: si possono trovare una molteplicità di oggetti esposti. Le bancarella dei molti espositori sono disposte per le vie del centro.

L’EVENTO
Forlì - Forlinciock

Forlì si addolcisce per tre giorni con un grande evento enogastronomico dedicato al cioccolato. Il programma sarà denso e molto interessante, in particolare è attesissimo lo Special Event “SculTorri di Cioccolato”. Presso il Chiostro dell'Abbazia di San Mercuriale durante tutti i tre giorni della manifestazione, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il Chiostro si trasformerà in un vero e proprio laboratorio artistico dove si riprodurranno su blocchi di cioccolato i due principali simboli della città di Forlì: la Torre Comunale ed il Campanile dell'Abbazia di San Mercuriale. Cento blocchi di cioccolato del peso di 12 Kg ciascuno sono da oggi ufficialmente prenotabili on line da tutti gli scultori che vorranno essere protagonisti e partecipare all’evento scolpendo la propria torre di cioccolato. Ci si può iscrivere al sito www.forliinciock.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli eventi collaterali saranno moltissimi, come ad esempio l'esposizione organizzata in collaborazione con Fairtrade TransFair Italia ed Icco (International Cocoa Organization) dedicata ai Paesi Produttori di Cacao che ha come obiettivo principale quello di far conoscere il cioccolato equosolidale e i benefici apportati da questa forma di mercato fondata sulla giustizia, nonché di offrire a ogni Paese produttore di Cacao una vetrina per promuovere e far conoscere le proprie tradizioni, la propria cultura e i propri costumi; "Cioccolata con l’Autore" dove gli amanti della lettura potranno incontrare gli autori dei testi presentati durante l’evento, degustando ottima cioccolata. I corsi "ABC del Cioccolato", approfondimenti didattici e culturali rivolti ai bambini delle elementari e il menù "Tutto Cacao”: per coloro che desiderano prendersi lo sfizio di un pranzo o di una cena completamente a base di cioccolato.
Ingresso: gratuito

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -