Natale: gli Italiani spenderanno 1miliardo in meno

Natale: gli Italiani spenderanno 1miliardo in meno

Natale: gli Italiani spenderanno 1miliardo in meno

Natale magro per gli Italiani: secondo la ricerca effettuata dalla Swg, per conto della Confesercenti, si spenderà 1 miliardo di euro in meno dell'anno scorso, i regali, tranne quelli 'sacri' per i bambini, subiranno un taglio del 9% e 550 milioni delle tredicesime andranno a coprire i debiti. Le interviste sono state svolte dall'11 al 13 novembre, su un campione di 600 persone.

 

Secondo l'indagine, le tredicesime ammonteranno a 37,877 miliardi di euro, dei quali quasi 17 miliardi (1 miliardo e 173 milioni in meno dell'anno scorso) verranno spesi in shopping. Tra gli intervistati crescono, rispetto al 2007, coloro che si aspettano un Natale austero (dal 14% al 16%) e difficile (dal 13 al 21%). E' un occasione di speranza solo per il 44% degli Italiani (contro il 53% dell'anno scorso). In calo quindi chi si aspetta festività migliori (dal 24 al 21%) o uguali al 2007(dal 57 al 50%). Chi se le figura peggiori cresce dal 19 al 29%.

 

La crisi tocca anche il Natale quindi: per i conti in sospeso si spenderanno 550 milioni e per i mutui 318 milioni. Il 65% degli intervistati è convinto che spenderà meno nei regali e fra questi ultimi c'è un 28% che taglierà le spese di ben oltre il 30%. Le tredicesime saranno utilizzate per la maggior parte per coprire le spese di casa e famiglia.

 

 

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -