Nel weekend in Romagna le auto storiche del "Nuvolari"

Nel weekend in Romagna le auto storiche del "Nuvolari"

Nel weekend in Romagna le auto storiche del "Nuvolari"

FAENZA - In questo fine settimana transiterà in Romagna la gara internazionale di regolarità per auto storiche "Gran Premio Nuvolari", organizzato dalla Mantova Corse per onorare la figura del grande pilota del passato. La partenza sarà a Mantova venerdì 18, e il lungo serpentone di vetture entrerà in Romagna verso le 16.40 a Imola, per una sosta all'autodromo. Le auto proseguiranno poi a Castel Bolognese, Faenza, Meldola, Sogliano, San Marino, Coriano, Misano e Rimini.

 

La manifestazione ogni anno registra il tutto esaurito a livello di iscrizioni e anche per questa edizione si contano ben trecento iscritti provenienti da tutto il mondo con vetture, alcune di valore inestimabile,costruite fra gli anni 20 e 60.

 

Al via anche diversi equipaggi romagnoli:Venturelli-Venturelli su Riley del 28,Fiorentini-Fiorentini,  Cronosport ABC del 29, Gamberini-Nobili, Healey-Nash del 51, Grossi-Colombano, Lancia Aurelia del 56, Squadrani-Zanchi, Mercedes 190 del 56, Montevecchi Rastelli, Jaguar del 52, Grassi-Grassi, Porsche 356 del 54,Marabini con una Lester Riley del 56, Squarzi-Savani, Porsche del 55, Barvas-Grossi,Giulietta Sprint del 56.

 

Questo il programma con i vari passaggi: venerdì 18 dopo la partenza da piazza Sordello a Mantova il lungo serpentone di vetture da sogno entrerà in Romagna a Imola alle 16.40 per una sosta in autodromo, per poi proseguire per Castelbolognese, Faenza, Meldola, Sogliano,San Marino,Coriano,cena e giro in autodromo a Misano alle 20.30, per poi terminare la prima tappa a Rimini alle 21.30 in Piazza Fellini.

 

Si riparte il giorno seguente sempre da Piazza Fellini a Rimini alle 7, proseguendo per Montefiore Conca, per attraversare Marche,Umbria e Toscana,per poi fare ritorno a fine giornata alle 18 a Rimini in Piazza Cavour  con Serata di Gala al Grand Hotel alle 21.

 

Domenica 20 si parte per la tappa conclusiva con rientro a Mantova alle 7 ancora una volta da Piazza Fellini di Rimini,attraversando Cervia,Lugo e Argenta.

 

La scuderia Top Drive organizzerà a partire dalle 17 le operazioni di controllo a timbro nella centralissima Piazza del Popolo di Faenza, che sarà raggiunta percorrendo via Oberdan,corso Mazzini,via Cavour,via Santa Maria Dell'Angelo e via Severoli, con una anteprima del MotoRa di novembre con esibizioni di guida sicura,punto di ristoro,mostra di veicoli d'epoca,presenza di alcuni figuranti del Rione Nero del Palio del Niballo e con una anteprima del MEI,Meeting delle Etichette Indipendenti, con esibizione musicale con tema i ritmi degli anni 20 e 40.

 

Le vetture usciranno poi da Faenza attraverso corso Saffi, corso Europa e via Emilia per portarsi a Meldola con controllo a timbro in Piazza Orsini e prova cronometrata a Teodorano il tutto curato dal Racing Team Le Fonti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -