Nel weekend Kart a tutta velocità per le strade di Predappio Alta

Nel weekend Kart a tutta velocità per le strade di Predappio Alta

Nel weekend Kart a tutta velocità per le strade di Predappio Alta

Tornano i "carioli" a Predappio Alta. Dopo l'esperienza dello scorso anno, la Federazione Italiana Cart's, ha deciso di disputare la Finale del Campionato Italiano Challenge. Gli equipaggi iscritti sono più di 100, provengono da tutta Italia e si sfideranno sul classico tracciato da località Baccanello a Predappio Alta nei giorni 25 e 26 settembre. Le strade interessate (SP47 e Via Piccini) saranno interdette al traffico e alla sosta sabato 25 dalle ore 14:00 alle 19:00 e domenica 26 dalle 9:00 alle 18:00.

 

Sarà predisposto un collegamento stradale alternativo per arrecare il minor disagio possibile.
Fra i concorrenti si registra la presenza equipaggi plurititolati sia a livelli Italiano che Europeo come Giuliano Mazzoni e Chiarini Giacomo (cat. BobCar), Podavini Marcello e Rossi Sauro (cat. C4), Dozzi Giuseppe - Bravin Maurizio (cat. cariolo doppio), Maccarinelli Stefano (cat. Kart).
Le origini di queste gare risalgono agli anni 40 ed ora la disciplina, denominata SpeedDown, è uno sport a tutti gli effetti.


Le federazioni nazionali ed internazionali hanno fissato regole precise per i mezzi e per le norme di sicurezza. I mezzi sono diventati più sofisticati ma anche più sicuri.
Le discese sono spettacolari e veloci, fondamentale la capacità di guida e un pizzico di incoscienza.


Pur gareggiando in velocità si tratta di uno sport ecologico in quanto l'unico "motore" è la forza di gravità.


Negli ultimi anni si è aggiunta una categoria denominata Street Luge, di origine americana, si tratta di tavole da skateboard modificate dove i concorrenti scendono sdraiati e spesso in competizione diretta (match-race).


Nel 1987 si disputò su questo tracciato una prova di Campionato Europeo e L'Associazione Pro Loco di Predappio Alta non nasconde l'intento di riportare l'Europeo a Predappio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -