Nessuna traccia di Yara Gambirasio, si setaccia un cantiere
Nessuna traccia di Yara Gambirasio, si setaccia un cantiere
BERGAMO - Ancora nessuna traccia di Yara Gambirasio, la ginnasta bergamasca di 13 anni scomparsa venerdì pomeriggio da Brembate Sopra (Bergamo). Lunedì e martedì i cani (tra cui Joker, fornito dalla polizia doganale svizzera) hanno condotto per ben due volte gli inquirenti sulla strada che porta verso Mapello. Lungo questa strada si trova il cantiere per la realizzazione di un nuovo centro commerciale. Decine di operai al lavoro sono stati invitati a uscire.
Gli inquirenti stanno analizzando i movimenti del suo cellulare. L'ultimo sms inviato dal cellulare della ragazzina è delle 18.44 del giorno della scomparsa, quattordici minuti dopo esser uscita dal centro sportivo come confermato dalle istruttrici e dalle compagne di danza. Nel sms inviato ad un'amica la ragazzina confermava la sua presenza ad una gara di ginnastica che avrebbe dovuto svolgere domenica. Alle 18.49 il cellulare non ha dato più segnali.
L'ultima cella è stata agganciata nel comune di Mapello, ad alcuni chilometri da Brembate. Yara potrebbe essere uscita dal centro sportivo da una porta d'emergenza ed essersi diretta, non è chiaro sa se volontariamente oppure con la forza, verso la strada che porta a Mapello, nella direzione opposta alla sua abitazione, che distanza un centinaio di metri dalla struttura. Per le ricerche i volontari della Protezione civile di Alzano Lombardo hanno messo in azione anche il life detector.
Si tratta di una sonda che permette di captare qualunque vibrazione sia del corpo umano sia meccanica che proviene da sottoterra o da sotto cumuli di macerie.