Neve e vento, allerta della Protezione civile

Neve e vento, allerta della Protezione civile

BOLOGNA - La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la 'fase di attenzione' per vento e neve su diversi settori della regione fino alle 17 di domani.

Situazione:

L'afflusso di aria fredda a ridosso dell'arco alpino determinerà la rapida formazione di un minimo depressionario sul Golfo Ligure in spostamento durante la notte verso la Pianura Padana.

Evoluzione:

Tale situazione sarà accompagnata da fenomeni meteorologici localmente anche intensi, con precipitazioni sotto forma di rovesci (sporadicamente anche temporaleschi) e venti forti. I fenomeni interesseranno principalmente la fascia appenninica centro-occidentale. Dalla notte si prevede l'ingresso di aria fredda con progressivo abbassamento della quota neve che dai 1200 metri della sera di martedì si porterà intorno ai 500-600 metri nella mattinata di mercoledì. Le

nevicate saranno abbondanti nei rilievi centro-occidentali con valori compresi tra 20 e 40 cm nelle 24 ore; mentre nei rilievi orientali raggiungeranno valori inferiori ai 20 cm nelle 24 ore. L'intensità del vento sulla costa e sui rilevi orientali sarà compresa fra i 25 e 45 nodi mentre sui rilievi occidentali e centrali sarà compresa fra i 30 e 60 nodi.


Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione.

Si consiglia di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.

Per chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio si raccomanda di mettere in atto le necessarie preindividuate misure di autoprotezione.

Agli automobilisti che prevedono di percorrere la viabilità nelle zone montane e nei valichi appenninici, si consiglia di verificare la disponibilità di catene, torce e acqua potabile a bordo del veicolo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nell'immagine le zone di allerta meteo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -