Nevicate in Romagna sopra i 700 metri, 15 centimetri in Campigna

Nevicate in Romagna sopra i 700 metri, 15 centimetri in Campigna

FORLI’ – Si è fatta attendere, ma alla fine è arrivata. La prima abbondante nevicata sui rilievi romagnoli è coincisa con l’avvio dell’inverno astronomico che cade il 21 dicembre.

I primi fiocchi sono cominciati a cadere nel primo pomeriggio sui rilievi al di sopra dei 600 metri e con il passare delle ore la precipitazione è andata via via intensificandosi. Se al Passo del Verghereto sono caduti ‘’due dita di neve’’, come si usa dire quando il fenomeno non è abbandonante, in Campigna (oltre i 1200 metri di quota) il manto bianco ha raggiunto i 10 -15 centimetri per la gioia degli albergatori e degli sciatori.

La nevicata non ha creato problemi alla circolazione stradale, anche se sulle principali arterie stradali i mezzi spargisale sono in azione al fine di evitare la formazione del ghiaccio. Sotto controllo la situazione sulla E45 tra Sarsina e Bagno di Romagna e sull’A1 tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello.


L’ondata di freddo che è arrivata in Emilia Romagna e che ha determinato un sensibile calo termico è tuttavia prevista in attenuazione. Saranno possibili ancora deboli nevicate nella mattinata di venerdì sui rilievi oltre i 600 metri, ma la tendenza è per un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Il ponte natalizio sarà caratterizzato dall’espansione dell’alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Le temperature massime si porteranno con valori attorno ai 10°C mentre le minime sfioreranno lo zero, consentendo la formazione di gelate diffuse anche nelle zone di pianura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -