Notte Rosa, il calendario delle iniziative a Ravenna e Cervia
Notte Rosa, il calendario delle iniziative a Ravenna e Cervia
CERVIA - A Cervia e Ravenna si sta lavorando per offrire il meglio nell'ormai tradizionale appuntamento con il capodanno estivo che con diverse iniziative si prolungherà anche nel sabato sera. Tutta la provincia naturalmente partecipa alla grande festa estiva con allestimenti in rosa e in tema onirico. I locali quindi già si stanno organizzando per offrire all'ospite una atmosfera di grande suggestione . Ci saranno bandiere, magliette, palloncini, ma anche curiosità e iniziative particolari.
Cervia chiede ai negozi di organizzare una apertura prolungata per la notte di venerdì 1 luglio promuovendo lo Shopping di Mezzanotte che potrà protrarsi fino alle 3 del mattino. Per agevolare inoltre il folto pubblico che sarà presente in quei giorni, lo IAT di Cervia resterà aperto, in via eccezionale, fino alle ore 24.00.
La notte rosa, divenuta ormai molto popolare e molto attesa propone agli ospiti le iniziative nel centro della città, ma naturalmente anche sulla battigia, e nelle sue aree verdi con una serie di iniziative " da sogno" cha attraversano tutti i luoghi più suggestivi della costa cervese.
La spiaggia di notte
A piedi nudi sulla sabbia fra cene a lume di candela, ballo e atmosfera romantica E' ormai consuetudine , nella notte del capodanno estivo, trasferirsi sulla spiaggia di Cervia per una notte da sogno per le feste organizzate dagli stabilimenti balneari.
Oltre comunque alla consueta apertura della spiaggia di notte, diversi sono gli eventi cervesi definiti ed in via di definizione per animare la festa più attesa dell'estate. Il tema della manifestazione 2011, il sogno, ha ispirato la città per un ricco calendario di eventi di generi vari dedicato a tutti gli ospiti della località. In particolare il Fantini Club porterà nella spiaggia di Cervia uno spettacolo di Burlesque in arrivo direttamente da Milano.
La musica
L'Assessorato al Turismo del Comune di Cervia, nell'ambito di Ravenna Festival, offre nella centralissima piazza Garibaldi un eccezionale spettacolo dall'atmosfera globale e molto "dance" con il concerto dei Transglobal Underground accompagnati da Natasha Atlas. Stiamo parlando del più importante gruppo di world music in attività, capace con i suoi ritmi "fusion" di unire mirabilmente la tradizione araba e nord-africana alla dance occidentale. Il loro sapiente cocktail musicale ha conquistato un vastissimo pubblico offrendo al gruppo popolarità e grandissimo successo. Il 1° luglio piazza Garibaldi si trasformerà in un grande spazio per ballare. Il concerto è gratuito.
A RAVENNA sempre nell'ambito di Ravenna Festival 2011 "Fabula in Festival" va in scena, al Teatro Alighieri, il musical "The Magic Flute".
Ancora musica e ancora il sogno dell'unità tra i popoli con i concerti che vedono protagonisti le scuole di musica provenienti da tutta Europa, grazie al programma provinciale di Educazione alla Pace "I giovani per la pace e la cooperazione in Europa - Note di Pace - il sogno e la magia della Musica", farà arrivare gli Arias Percussion Ensemble, band composta da ragazzi della Repubblica Ceca che suoneranno a Milano Marittima venerdì 1 luglio e a Cervia sabato 2 luglio con un repertorio stimolante e coinvolgente che spazia dal Jazz al Pop.
A Casalborsetti (1 luglio) , Lido di Classe e Marina di Ravenna (1 e 2 luglio) si alterneranno gruppi italiani con quelli provenienti da Spagna, Germania e Francia, con un repertorio Pop, Rock e Blues.
Percorsi storico culturali legati alla città di Cervia
Cervia vuole offrire, nel ventaglio di opportunità della notte rosa, un percorso culturale un po' particolare e innovativo che propone attività, iniziative e visite a luoghi storici o comunque legati alla storia della città. Ecco allora l'apertura di sera della Biblioteca comunale con una mostra di pittura, MUSA il museo del sale che propone un concerto per violino ed arpa prolungando la consueta apertura serale, ma anche il Teatro comunale potrà accogliere gli ospiti mostrando il Velario, l'antico sipario del teatro comunale. Sceso l'ultima volta per la sua funzione nel 1996 in occasione dell'avvenuto restauro è solo saltuariamente visibile al pubblico. Il percorso culturale legato alla città continua poi con due visite guidate gratuite nel centro storico di Cervia , per "gustare" i luoghi più suggestivi della località. Nella Vecchia Pescheria, in piazza Pisacane sabato 2 luglio si terrà il vernissage della mostra Per nuovi Viaggi: esposizione di Ceramiche artistiche contemporanee.
Si stuzzica il palato
Di certo fra le delizie e sogno non poteva mancare una parte gastronomica. Naturalmente i ristoranti si preparano ad offrire menu e atmosfera a tema notte rosa-sogno, così come pizzerie e bar.
E come ormai di consuetudine la sera di venerdì 1 luglio per Cervia i maître della associazione A.M.I.R.A proporranno Rosa Flambè:preparazione " dal vivo" delle ottime pesche alla lampada con gelato con conseguente degustazione dal pubblico presente.
A Pinarella invece sabato 2 luglio il senso della ospitalità romagnola si traduce in Tavole Rosa. Questo il titolo della iniziativa che partirà dal centro commerciale per proseguire lungo viale Emilia e Viale Italia. Sui tavoli allestiti, rigorosamente in rosa, all'esterno degli esercizi commerciali, oggettistica e prodotti enogastronomici saranno offerti ai visitatori. Un modo originale per dare il benvenuto ai graditi ospiti della località.
Un aperitivo Rosa sarà invece offerto alle donne al bar del Parco Naturale venerdì 1 luglio dalle 13 fino alla chiusura.
Parchi e aree verdi
Interessante il programma nelle aree verdi che vedono per il 1 luglio iniziative a tema con sconti o gratuità per le donne partecipanti.
Si parte con farfalle in rosa e formiche in nero, del pomeriggio, per proseguire con visite guidate in notturna sempre alla Casa delle Farfalle & Co. . Si passa poi al tramonto in salina e a CerviAvventura con apertura in notturna su prenotazione. La notte rosa in questo caso offre l'opportunità di stare in stretto contatto con il fascino della natura di notte.