Notte Rosa, il calendario delle iniziative a Ravenna e Cervia

Notte Rosa, il calendario delle iniziative a Ravenna e Cervia

Notte Rosa, il calendario delle iniziative a Ravenna e Cervia

CERVIA - A Cervia e Ravenna si  sta lavorando per  offrire il meglio nell'ormai tradizionale appuntamento  con il capodanno estivo che  con diverse iniziative si prolungherà  anche nel sabato sera. Tutta la provincia naturalmente partecipa alla grande festa estiva  con allestimenti in rosa e  in tema onirico.  I locali quindi  già si stanno organizzando  per offrire all'ospite  una atmosfera   di grande suggestione . Ci saranno bandiere,  magliette, palloncini,  ma anche curiosità e iniziative particolari.

 

Cervia chiede  ai  negozi  di organizzare una apertura prolungata per la notte di venerdì 1 luglio promuovendo lo  Shopping di Mezzanotte che potrà protrarsi fino alle 3 del mattino. Per agevolare inoltre il folto pubblico  che sarà presente in  quei giorni, lo IAT di Cervia resterà aperto, in via eccezionale,  fino alle ore 24.00.

 

La notte rosa, divenuta ormai molto popolare  e molto attesa  propone agli ospiti le iniziative nel centro della città, ma naturalmente anche  sulla battigia, e nelle sue aree verdi con una serie di iniziative " da sogno" cha attraversano  tutti i luoghi  più suggestivi della costa cervese.

  

La spiaggia di notte

A piedi nudi sulla sabbia fra cene a lume di candela,  ballo e atmosfera romantica  E' ormai consuetudine , nella notte del capodanno estivo, trasferirsi sulla spiaggia  di Cervia per una notte da sogno per le feste organizzate dagli stabilimenti balneari.

Oltre comunque  alla consueta apertura della spiaggia di notte, diversi sono  gli eventi cervesi definiti ed in via di definizione per animare la festa più attesa dell'estate.  Il tema della  manifestazione  2011, il sogno,  ha ispirato la città per un ricco  calendario di eventi di generi vari dedicato a tutti gli ospiti della località. In particolare il Fantini Club porterà nella spiaggia di Cervia uno spettacolo di Burlesque in arrivo direttamente da Milano.

 

La musica

L'Assessorato al Turismo del Comune di Cervia, nell'ambito di Ravenna Festival, offre nella centralissima piazza Garibaldi un eccezionale spettacolo dall'atmosfera globale e molto "dance" con il concerto dei Transglobal Underground accompagnati da Natasha Atlas.    Stiamo parlando del più importante  gruppo di world music in attività, capace con i suoi ritmi "fusion" di unire  mirabilmente la tradizione araba e nord-africana  alla  dance occidentale. Il loro sapiente cocktail musicale ha conquistato un  vastissimo  pubblico  offrendo al gruppo popolarità e grandissimo successo. Il 1° luglio piazza Garibaldi si trasformerà in un grande spazio per ballare. Il concerto è  gratuito.

 

A RAVENNA sempre  nell'ambito di Ravenna Festival 2011 "Fabula in Festival" va in scena, al Teatro Alighieri, il musical "The Magic Flute".

 

Ancora musica e ancora il sogno dell'unità tra i popoli con i concerti che vedono protagonisti   le scuole di musica  provenienti da tutta Europa, grazie al programma provinciale di Educazione alla Pace "I giovani per la pace e la cooperazione in Europa - Note di Pace - il sogno e la magia della Musica",  farà arrivare gli Arias Percussion Ensemble, band composta  da ragazzi della Repubblica Ceca che suoneranno a Milano Marittima  venerdì 1 luglio  e a Cervia sabato 2 luglio con un repertorio stimolante  e coinvolgente che spazia  dal Jazz al Pop.

 

A Casalborsetti (1 luglio) , Lido di Classe e Marina di Ravenna (1 e 2 luglio) si alterneranno gruppi italiani con quelli provenienti da Spagna, Germania e Francia, con un repertorio Pop, Rock e Blues.

 

Percorsi storico culturali legati alla città  di Cervia

Cervia vuole offrire,  nel ventaglio di opportunità  della notte rosa,   un  percorso culturale   un po' particolare e innovativo che propone attività, iniziative e visite a  luoghi storici o comunque legati alla storia della città.  Ecco allora l'apertura  di sera  della Biblioteca  comunale  con una mostra di pittura, MUSA il museo del sale che propone un concerto per violino ed arpa prolungando la consueta apertura serale,  ma anche il Teatro comunale  potrà accogliere  gli ospiti mostrando il Velario, l'antico sipario del teatro comunale. Sceso l'ultima volta per la sua funzione nel 1996  in occasione dell'avvenuto restauro è solo saltuariamente visibile al pubblico.  Il percorso culturale legato alla città continua poi con due visite guidate gratuite nel centro storico di Cervia ,  per "gustare" i luoghi  più suggestivi  della località.  Nella Vecchia Pescheria, in piazza Pisacane  sabato 2 luglio si  terrà il vernissage della mostra Per nuovi Viaggi: esposizione di  Ceramiche artistiche contemporanee.

 

Si stuzzica il palato

Di certo fra le delizie e  sogno non poteva mancare  una parte gastronomica. Naturalmente i ristoranti si preparano ad offrire  menu e atmosfera a tema notte rosa-sogno, così come pizzerie e  bar.

E come ormai di consuetudine  la sera di venerdì 1 luglio per Cervia i maître  della associazione A.M.I.R.A proporranno Rosa Flambè:preparazione " dal vivo" delle ottime pesche alla  lampada con gelato con conseguente  degustazione  dal pubblico presente.

A Pinarella invece sabato 2 luglio il senso della ospitalità romagnola si traduce in Tavole Rosa. Questo il titolo della iniziativa che partirà dal centro  commerciale  per proseguire lungo viale Emilia e  Viale Italia. Sui tavoli allestiti,  rigorosamente in rosa,  all'esterno degli esercizi commerciali,  oggettistica e prodotti enogastronomici saranno  offerti ai visitatori.  Un modo  originale per dare il benvenuto  ai  graditi ospiti della località.

Un  aperitivo  Rosa  sarà invece offerto alle donne  al bar del Parco Naturale  venerdì 1 luglio  dalle 13 fino alla chiusura.

 

Parchi e aree verdi

 Interessante il programma nelle  aree verdi che vedono  per il 1 luglio  iniziative  a tema con  sconti o gratuità per le donne partecipanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parte con farfalle in rosa e formiche in nero, del pomeriggio,  per proseguire con visite guidate in notturna  sempre alla Casa delle Farfalle & Co. . Si passa poi al tramonto in salina e a CerviAvventura  con  apertura in notturna  su prenotazione.  La notte rosa in questo caso offre l'opportunità di stare in stretto contatto con il fascino della natura di notte.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -