Novafeltria: estate con il belcanto in Valmarecchia

Novafeltria: estate con il belcanto in Valmarecchia

NOVAFELTRIA - Novafeltria - Sono arrivati sabato sera, accolti dal Comune di Novafeltria e da tutta la cittadinanza del piccolo paese in alta Valmarecchia. Sono circa cento giovani studenti americani, che dal 20 Giugno al 25 Luglio, studieranno lirica e dizione pressol'Accademia Voci nel Montefeltro a Palazzo Lombardini, nel centro storico di Novafeltria (PU).

 

Il progetto è curato da l'Accademia Voci nel Montefeltro diretta dal M° Ubaldo Fabbri, insieme alla Musica Lirica Usa (una scuola proveniente proprio dagli United States che quest'anno compie ben 10 anni di attività), diretta da Brygida Bziukiewicz-Kulig.

 

L'appuntamento è motivo di coinvolgimento non solo di insegnanti, direttori e registi di fama nazionale e internazionale, ma anche dell'amministrazione di Novafeltria (che promuove il progetto insieme all'assessorato alla cultura) e di altri Comuni dell'entroterra marchigiano e romagnolo. Tra le città che ospiteranno quest'anno i ragazzi in concerto, anche Rimini e Bellaria.

 

Per non parlare poi delle infrastrutture locali che durante l'estate accolgono questi stranieri: i ragazzi non sono quindi solo studenti, ma diventano veri e propri turisti ed incentivi economici per tutta la vallata. Ricordiamo che molte famiglie novafeltriesi mettono a disposizione le proprie case per accogliere gli studenti e gli stessi insegnanti. L'Accademia Voci nel Montefeltro non è quindi solo scuola di lirica, ma anche risorsa economica per l'alta Valmarecchia e motivo di riconoscimento e rilevanza internazionale per l'intera Provincia di Pesaro e Urbino.

 

"Nell'arco di quattro settimane vengono allestite intere opere - commenta il direttore responsabile M° Ubaldo Fabbri - con orchestra, coro, scene e costumi. Nonché scene d'opera, concerti musicali e di musica sacra. Gli insegnanti provenienti dall'estero (Usa, Europa) e quelli italiani rappresentano delle eccellenze nel settore formativo lirico".

 

Il primo appuntamento che vedrà impegnati gli insegnanti della scuola sarà il Concerto di Gala, in programma Venerdì 26 giugno alle ore 21,15 in piazza Vittorio Emanuele II a Novafeltria. Gli insegnanti si esibiranno in arie e duetti della tradizione, mettendosi in gioco di fronte ai propri allievi. Il concerto è dedicato a Gilberto Bedetti, grande appassionato di lirica, che ha sempre creduto e aiutato a far nascere l'Accademia Voci nel Montefeltro, scomparso due anni fa.

 

Il Concerto di Gala si inquadra nella Festa Europea della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo, promosso e patrocinato dal Ministero dei Beni e le Attività culturali, che si svolge contemporaneamente in tutte le città europee.

 

La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro Sociale di Novafeltria in corso Mazzini.

In allegato il comunicato stampa, la locandina dell'evento, insieme a quella dei primi concerti dei Giovani studenti all'Opera.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -