Nuova influenza, altri cinque decessi: 44 morti

Nuova influenza, altri cinque decessi: 44 morti

Nuova influenza, altri cinque decessi: 44 morti

ROMA - Si allunga a 44 la lista di pazienti morti per aver contratto il virus della nuova influenza A/H1N1 in Italia. Sono cinque le vittime accertate giovedì. Una donna di 38 anni, disabile mentale, è deceduta mercoledì a Caltagirone, in provincia di Catania. La vittima da tempo soffriva di gravi patologie. Due le vittime in Campania: all'ospedale Cardarelli di Napoli si è spento un 49enne, mentre al "San Sebastiano" di Caserta è spirato un marocchino di 35 anni.

 

Il 49enne aveva subito alcuni mesi fa un trapianto di fegato a Genova ed nel giugno scorso era stato sottoposto ad un nuovo intervento al ‘Cardarelli' per insufficienza epatica. Allo stesso ospedale restano stazionarie, benché gravi, le condizioni di altri due trapiantati di fegato risultati positivi al virus dell'influenza A. Il 35enne, ricoverato da sabato scorso, soffriva di gravi patologie cardiache.

 

Due i decessi accertati in Emilia Romagna. Un 16enne è morto all'Ospedale del Delta di Lagosanto (Ferrara) dove si trovava ricoverato da martedì scorso per insufficienza respiratoria irreversibile in presenza di infezione da virus influenzale A H1N1. Il giovane, affetto da una grave malattia genetica, presentava un quadro clinico di base di forte compromissione generale, con un solo polmone normofunzionante.

 

Un'anziana di 80 anni si è spenta giovedì all'ospedale civile "Sant'Agostino Estense" di Baggiovara (Modena) per complicanze di una cardiopatia. La donna era inoltre affetta da  broncopneumopatia e altre gravi patologie croniche preesistenti. Il tampone rinofaringeo, che ha confermato il contagio dal virus A, era stato effettuato al momento del ricovero perché nei giorni precedenti la signora aveva lamentato una  sintomatologia riferibile a uno stato influenzale. La paziente era già stata ricoverata più volte negli ultimi mesi per severa insufficienza respiratoria da riacutizzazione di broncopneumopatia cronica ostruttiva e scompenso cardiaco.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -