Nuova influenza, Fazio: ''Il vaccino non è rischioso''

Nuova influenza, Fazio: ''Il vaccino non è rischioso''

Nuova influenza, Fazio: ''Il vaccino non è rischioso''

ROMA -  "Il vaccino è efficace, non è rischioso, è testato e dà garanzie, dal momento che lo stanno distribuendo tutti gli Stati del mondo". Il vice ministro alla Salute, Ferruccio Fazio, replica così alle parole della collega polacca, Ewa Kopacz, che ha avanzato dubbio sull'efficacia e la sicurezza dell'antidoto contro il virus della nuova influenza A/H1N1. "Avrà avuto motivi politici" per dire una cosa simile, ha affermato Fazio a margine di una conferenza stampa organizzata alla Camera dall'associazione Salute Donna onlus.

 

"Certamente non può avere motivazione tecniche perché altrimenti dovrebbe mettere in discussione l'Organizzazione mondiale della sanità, l'Agenzia europea del farmaco e gli altri Stati che hanno avviato la vaccinazione - ha detto Fazio -. Quindi può avere solo motivazioni politiche, anche se non so quali".

 

Il vice ministro della Salute ha poi ribadito che si tratta di un'"influenza è leggera". Questa, ha aggiunto "è una cosa positiva, ma è sempre un virus influenzale. Quello che preoccupa maggiormente è che il virus muti. Per questo occorre evitare che torni in circolazione. Suggeriremo a breve la vaccinazione dei più giovani per evitare questo".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -