Nuova influenza, tutte le informazioni utili

Nuova influenza, tutte le informazioni utili

Mentre proseguono le vaccinazioni contro l'influenza A H1N1 (in corso per operatori sanitari e socio-sanitari, donne nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, minori e adulti con patologie croniche o disturbi del sistema immunitario), viene potenziata l'informazione sulla vaccinazione attraverso locandine  da affiggere negli ambulatori dei medici  e dei pediatri di famiglia e in altre sedi dei Servizi sanitari, un sito web dedicato,  la stampa e la distribuzione di materiali informativi, tradotti in 11 lingue (tante le etnie maggiormente rappresentate in Emilia-Romagna), per i cittadini che sono arrivati in Emilia-Romagna da altre parti del mondo.


Questi nuovi strumenti  si affiancano ai materiali informativi sull'influenza A H1N1 già in distribuzione in tutto il territorio regionale e al servizio di informazione garantito dal   numero verde   del Servizio sanitario regionale 800 033 033 che, da sabato scorso 7 novembre, è   attivo tutti i giorni (compreso i festivi) dalle ore 8,30 alle ore 17.30 e che può mettere in contatto chi chiama con operatori sanitari dell'Azienda Usl di residenza per approfondimenti anche rispetto a specifiche situazioni personali.

 

La locandina negli ambulatori di medici e pediatri di famiglia
"Tutti i medici e i pediatri di famiglia partecipano alla campagna regionale di vaccinazione. Rivolgiti con fiducia al tuo medico e al tuo pediatra di famiglia: conosce la tua situazione, ti dirà se sei tra i gruppi di persone a cui è fortemente consigliata la vaccinazione. Se, per motivi organizzativi, non è in grado di eseguire la vaccinazione, ti indirizzerà all'ambulatorio vaccinale dell'Azienda Usl di residenza". Questo il messaggio contenuto nelle locandine che in questi giorni verranno affisse negli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia, realizzate dalla Regione assieme a tutte le associazioni regionali della medicina generale e della pediatria di libera scelta.  Nei prossimi giorni queste locandine saranno distribuite e affisse anche nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie. 

 

Il sito internet dedicato all'influenza A H1N1
Il sito internet dedicato all'influenza A H1N1 è curato dall'Assessorato politiche per la salute insieme all'Agenzia sanitaria e sociale regionale.   
Obiettivo del sito (www.regione.emilia-romagna.it/agenziasan/AH1N1/index.html) è informare cittadini e operatori sanitari su tutti gli aspetti che riguardano l'influenza A H1N1. Il sito offre tutte le informazioni sulla vaccinazione e sul vaccino, sul come  proteggersi e contrastare il diffondersi del virus, sull'andamento dell'epidemia con i dati forniti dal sistema di sorveglianza, sul potenziamento dei servizi di cura, sugli atti (circolari, ordinanze) e i comunicati stampa del Governo e della Regione, sulle domande e risposte più frequenti. Una sezione, "Chi contattare", fornisce  i riferimenti al numero verde  del Servizio sanitario regionale 800 033 033, al numero verde del Ministero della salute 1500.

 

Materiali informativi per i cittadini arrivati da altre parti del mondo
E' già stato stampato e viene in questi giorni distribuito l'opuscolo "Influenza A H1N1: la prevenzione è nelle tue mani", che contiene anche le informazioni sulla campagna di vaccinazione,  tradotto in 11 lingue: albanese, francese, rumeno, inglese, portoghese, spagnolo, russo, arabo, cinese, hindi, urdu.  L'opuscolo viene distribuito presso i servizi e i luoghi frequentati da persone straniere, oltre che negli Spazi per le donne immigrate e i loro bambini e nei Consultori familiari delle Aziende Usl. 

 

Il numero verde 800 033 033
Il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, in questo periodo di crescita della diffusione dell'epidemia e dell'aumento del bisogno di informazioni da parte ei cittadini, risponde tutti i giorni (compreso i festivi) dalle ore  8,30 alle ore 17,30. Il servizio consente di essere messi in contatto con operatori sanitari dell'Azienda Usl per approfondimenti sull'influenza A H1N1, anche rispetto alla propria situazione personale. Il numero verde fornisce informazioni anche sulla vaccinazione contro l'influenza stagionale.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -