Nuovo carcere a Ravenna, il sindaco scrive al ministro: "E' una priorità"

Nuovo carcere a Ravenna, il sindaco scrive al ministro: "E' una priorità"

Nuovo carcere a Ravenna, il sindaco scrive al ministro: "E' una priorità"

Le deficitarie condizioni del carcere di Ravenna sono al centro di una lettera inviata dal sindaco Fabrizio Matteucci al ministro della Giustizia, Angelino Alfano. Nella missiva il primo cittadino ravennate chiede al Guardasigilli "la realizzazione di una nuova e piu' idonea sede dell'istituto penitenziario" e indica il carcere come una "priorità" non più prorogabile. Tanto che "la previsione di un'area per il nuovo carcere è stata inserita" nel Piano strutturale comunale.

 

Matteucci nella lettera si rivolge al ministro per sapere "quali impegni possano essere assunti dal suo ministero al fine di dare corso a questa previsione". Un'informazione che Matteucci vuole sapere poiché il Comune deve "inserire questo intervento nel Poc, il Piano operativo comunale, attualmente in fase di elaborazione".

 

Un documento che fissa gli orizzonti di sviluppo della città per i  futuri cinque anni e duque - ribadisce ancora Matteucci - "è necessario poter contare su impegni precisi, pena la decadenza della stessa previsione".

 

Il sindaco Matteucci, assieme al suo precedessore e attuale senatore del Pd, Vidmer Mercatali, qualche settimana fa ha fatto visita al penitenziario ravennate definendo "indegne" le condizioni di vita all'interno dell'edificio. Condizioni che Matteucci ribadisce nella lettera al ministro Alfano, definendole "inaccettabili e disumane".

 

In effetti il carcere di Ravenna è una "struttura, che risale ai primi del '900" e allo stato attuale "e' assolutamente inadeguata alle esigenze della popolazione carceraria", essendo anche costantemente sovraffollata.

 

"Nella finanziaria del 2008 sono state inserite risorse per rivedere il piano nazionale delle carceri, dando la priorita' agli istituti penitenziari nelle condizioni peggiori- conclude Matteucci- Confido che anche la costruzione di un nuovo carcere a Ravenna rientri nella programmazione del Governo".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -