Obesità, bambini a rischio già a 9 mesi

Obesità, bambini a rischio già a 9 mesi

Obesità, bambini a rischio già a 9 mesi

I bambini rischiano l'obesità già a 9 mesi. Se non è record, poco ci manca. E' quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori della Wayne State University di Detroit, negli Stati Uniti, secondo il quale già prima del primo anno di età si può avere problemi di obesità, ed ovviamente tutto dipende da un'alimentazione sbagliata.

 

Gli studiosi statunitensi hanno preso in considerazione un nutrito campione composto da oltre 16mila bambini nati nel 2001. Di questi uno su tre (circa il 32%) dei bambini di 9 mesi erano a rischio obesità. La situazione non migliorava al secondo anno di età, anzi, era pure peggiore: ai 24 mesi, infatti, il 34% dei bambini presi in considerazione era sovrappeso.

 

 

Non è sorpreso, ma comunque preoccupato, il coordinatore della ricerca Brian Moss: "Siamo rimasti sorpresi in particolare dal fatto che la tendenza all'obesità inizi in età così giovane".

 

Dei sedicimila bambini, quelli con problemi di obesità erano in particolare di sesso maschile, di origine ispanica e provenienti da famiglie povere.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -