Oltre 1.500 cani approdano alla Fiera di Forlì

Oltre 1.500 cani approdano alla Fiera di Forlì

Oltre 1.500 cani approdano alla Fiera di Forlì

FORLI' - Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2011 nei locali della Fiera di Forlì in via Punta di Ferro è in programma la 41esima Esposizione Internazionale Canina di Forlì organizzata dal Gruppo Cinofilo Forlivese Tonino Casadei, in collaborazione con Enci, Ente nazionale cinofilia italiana, di cui il Gruppo è delegazione provinciale e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Forlì e dalla Provincia di Forlì-Cesena. La vera essenza dell'Esposizione è la gara. Infatti i cani iscritti alla manifestazione, se ne attendono nelle due giornate oltre 1.500, si "scontrano" sui ring in una vera e propria gara a colpi di coda, carattere e simpatia.

 

I Giudici delegati dall'Enci valutano i soggetti in base agli standard di bellezza, decretando i migliori di ogni razza presente e stilando una classifica di tutti i soggetti. I migliori di ogni categoria poi si scontrano ancora e solo quelli che ottengono il titolo di Migliore di Razza possono continuare la gara. A Forlì la gara prende il via alle 10 e si conclude nel tardo pomeriggio. Domenica 6, poi, al termine della gara si svolgerà la premiazione del Miglior soggetto dell'Esposizione, il cane cioè che otterrà il titolo di Best in Show.

 

Ma una mostra canina non è certo solo una gara, che interessa principalmente i proprietari dei cani in competizione, ma un vero e proprio spettacolo che affascina i tanti appassionati del migliore amico dell'uomo. Nelle due giornate di Mostra i visitatori avranno anche la possibilità di ammirare i cani fuori dai ring, di poterli accarezzare, di fare conversazione con i proprietari, di chiedere informazioni sulle razze, di trovare magari il cane dei propri sogni. Inoltre numerosi standisti esporranno sui loro banchi gadget, abbigliamento, prodotti per animali e alimenti per cani.

 

Sabato 5 è previsto, oltre alla gara, un raduno riservato alle sole razze Terrier quindi al termine della giornata sarà scelto dal Giudice irlandese James Byrnes il miglior Terrier del raduno. Domenica 6 invece al termine della prima parte della manifestazione, attorno alle 14, i cani della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza daranno spettacolo con diverse dimostrazioni: salvataggio di persone, operazioni antidroga e antisabotaggio. Sarà presente anche il Circolo Cinofilo Romagnolo, il cui obiettivo è quello di selezionare le razze da utilità e difesa, che presenterà i propri soggetti in una dimostrazione di lavoro. Dopo queste esibizioni, sempre seguite e apprezzate dal pubblico, comincerà la seconda parte della manifestazione, quella che porterà alla scelta del vincitore assoluto.

 

Cominceranno i giovani conduttori, junior handler dai 6 ai 18 anni, che sul ring d'onore sfileranno con i propri cani a dimostrare al pubblico la grande passione per il mondo cinofilo e il grande feeling che esiste tra cane e padrone, per quanto giovane possa essere. Al termine i migliori soggetti di razza sfileranno davanti al pubblico e ai Giudici che sceglieranno i migliori di ogni raggruppamento. I cani quindi non saranno più divisi solo per razze ma anche per gruppi e cioè tutti i cani di razze affini insieme. Così tra i migliori rappresentanti di ogni gruppo saranno scelti i primi tre e fra loro sarà scelto il Best in Show. Chi vincerà quest'anno? L'Esposizione di Forlì è la prima in Italia durante la quale verranno rilasciati i CAE1, patentini che attestano l'affidabilità e l'equilibrio psichico dei cani e delle capacità di controllo da parte dei conduttori.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La biglietteria apre alle 10. Costo dei biglietti: intero 7 euro, ridotto 5, biglietto famiglia 12 euro. Per info: 0543.704441, info@gruppocinofiloforlivese.it. Si ricorda che per motivi sanitari e di sicurezza non è permesso entrare in Fiera con cani non iscritti alla manifestazione

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di ambarabacicicocò
    ambarabacicicocò

    grazie chia, ti devo almeno i biglietti omaggio..

  • Avatar anonimo di ambarabacicicocò
    ambarabacicicocò

    Ma dai bellissimo!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -