Omicidio Ronconi, processo separato per i due coniugi tedeschi

Omicidio Ronconi, processo separato per i due coniugi tedeschi

Omicidio Ronconi, processo separato per i due coniugi tedeschi

RAVENNA - Saranno processati separatamente i coniugi Norman e Cindy Kaufmann, di 23 e 21 anni, accusati dell'omicidio del pensionato Lino Ronconi, scomparso la sera del 21 settembre del 2008 dopo esser uscito dalla sua abitazione di Savio. Il 23enne sarà processato con rito abbreviato il prossimo 11 febbraio, mentre la moglie comparirà davanti alla Corte d'Assise con rito ordinario. Il processo sulla morte di Ronconi si è aperto venerdì davanti al gip Corrado Schiaretti.

 

Norman ha ammesso, con una breve dichiarazione spontanea, di aver causato la morte del pensionato, scagionando da ogni responsabilità la moglie. La stessa aveva sostenuto di aver appreso dell'omicidio quando il compagno scese dall'auto della vittima dentro la quale c'era un cadavere. Secondo quanto ricostruito dall'accusa, il 23enne decise di rubare la vettura del pensionato perché rimasto senza denaro. Ma Ronconi lo scoprì. Ne nacque uno scontro e l'anziano morì.

 

I due coniugi si diedero alla fuga con l'auto rubata, una "Opel Astra". Alcuni giorni più tardi i Carabinieri di Porto Recanati segnalarono ai colleghi di Ravenna il rinvenimento di una vettura carbonizzata. Era l'auto di Ronconi. Il corpo senza vita, ed in avanzato stato di decomposizione, venne poi rinvenuto l'8 ottobre nei pressi del fiume Savio, occultato tra le foglie.

 

L'autopsia, eseguita dall'anatomopatologo Roberto Testi, rivelò alcuni segni da far ipotizzare lesioni da difesa. A quel punto gli investigatori, spinti da diversi elementi che spingono sull'eventualità dell'omicidio, cominciarono a lavorare sin dalle prime battute sull'ipotesi di delitto a scopo di rapina. E' emerso che due campeggiatori avevano issato la loro tenda sotto al ponte del fiume Savio. La coppia venne rintracciata in una cittadina dell'ex Ddr.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -