Ore 22,20: il terremoto fa tremare la Romagna

Ore 22,20: il terremoto fa tremare la Romagna

Ore 22,20: il terremoto fa tremare la Romagna

FORLI' - Ore 22.20: la Romagna è scossa da un forte terremoto. Il magnitudo è di 4,7 della scala Richter, dice il sismografo. L'epicentro è stato individuato tra Castrocaro, Forlimpopoli, Faenza e Forlì. La scossa, di tipo sussultorio ed ondulatorio, è stata nettamente avvertita in buona parte della Toscana, del Veneto ed in alcune zone delle Marche. Molto paura tra la gente, che in tutto il Forlivese, si è riservata in strada per scambiare impressioni e timori.

 

I centralini dei Vigili del Fuoco sono subito stati tempestati di telefonate. Al momento non si segnalano danni a cose o persone. Ma le verifiche proseguiranno per tutta la giornata di lunedì. La scossa, avvenuta ad una profondità di 28,2 chilometri, è durata una decina di secondi ed ha ha creato veri e propri assembramenti di persone in strada. E subito è arrivata anche una replica di minor entità alle 23.31.

 

L'ultimo evento sismico degno di nota risale al 16 aprile del 2006, nella notte tra Pasqua e Lunedì dell'Angelo. In quell'occasione il sismografo registrò una scossa di tipo ondulatorio pari a 4.3 della scala Richter. Anche all'epoca la terrà tremò nelle province di Arezzo e Ravenna.

 

In molti ricorderanno il violento sciame sismico dell'aprile-maggio del 2000, quando si susseguirono numerose scosse di terremoto che fecero passare notti insonni a molti romagnoli. Ci furono scene di panico, con le forze dell'ordine impegnate a tranquillizzare i cittadini. In molti decisero persino di abbandonare temporaneamente le proprie abitazioni per dormire in auto.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di Caplaz
    Caplaz

    RICEVO DAI COLLEGHI AQUILANI DI PRIMA PRESS,LA TERRIFICANTE NOTIZIA: Form Email Mittente* Email Destinatario* lascia un commento • invia ad un amico • stampa Oggi, 4:15 • Cronaca Terremoto all'Aquila, crollati edifici. Feriti e forse vittime Arivano notizie preoccupanti dall'Aquila, la città colpita un'ora fa da una forte scossa di terremoto di magnitudo 5,8. Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano infatti crollati in seguito al violento sisma avvenuto dopo le 3.30 di questa notte. Nel centro cittadino sarebbe crollata una chiesa. E' crollata parte della casa dello studente, allestito poco fa un punto di raccolta dei cittadini in Piazza d'Armi. Ma danni sono registrate anche alle abitazioni in diverse localita' della provincia. Nel capoluogo il traffico e' in tilt. In alcune zone sono state segnalate interruzione della corrente elettrica e delle linee telefoniche. Secondo le prima informazioni fornite dai i carabinieri si teme che possano esserci anche vittime. Per ora si registrano numerose persone ferite. (PRIMAPRESS)

  • Avatar anonimo di Caplaz
    Caplaz

    Da poco rietrato da Rocca e dopo aver comunicato col collega Lorenzo della redazione forlivese del quotidiano cui collaboro..ecco d'improvviso lo scuotimento del suolo nella mia abitazione ravennate, dove lì per lì non mi rendevo affatto conto del terremoto, che per ben 5 interminabil secondii, ha fatto scuotere nel mio soggiorno, lampadario e plantana, tra le urladisperate di mia mogliae,seduta su una poltrona.Tanti sistemi di allarme nelle abitazioni vicine, hanno subito iniziato quel lugubre BIPO-BIPO,L'orologio appeso al muro indicava le ore 22,21

  • Avatar anonimo di livio76
    livio76

    Caro Marco ed Amici vari, al 5° piano dove abito, la botta è stata forte. Ero in cucina e piatti e bicchieri dentro la credenza sembravano campanelli. Fortuna che le "valvole" hanno tenuto e tutto è passato con una forte strizza.

  • Avatar anonimo di Marco
    Marco

    sarà stato uno scherzo.. comunque quello di stasera era verissimo, sono anche caduti dei libri dalla mia mensola!Che paura..

  • Avatar anonimo di Alessandro Ronchi
    Alessandro Ronchi

    Hai provato a guardare nel sito dell'ingv? sembra che il 1° Aprile non ci sia stato nulla: https://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php sicuro che non fosse un grosso camion o qualcosa di diverso?

  • Avatar anonimo di santasofiese
    santasofiese

    Ragazzi io a Santa Sofia (FC) ho avvertito una leggerissima scossa anche mercoledi' 1 aprile intorno alle ore 23.50 ...non e'stato riscontrato da nessuna parte...ma io ne sono pienamente convinto...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -