Oro romagnolo a Pechino: Andrea Minguzzi trionfa nella lotta greco-romana

Oro romagnolo a Pechino: Andrea Minguzzi trionfa nella lotta greco-romana

Andrea Minguzzi, trionfo olimpico nella lotta greco-romana

Dopo 20 anni, dopo Vincenzo Maenza, Andrea Minguzzi entra nella storia. All'esordio olimpico l'azzurro vince la medaglia d'oro nella lotta greco-romana, categoria 8kg. Un sogno che diventa realtà per il romagnolo di Castel San Pietro Terme, che porta a 6 il numero di ori ottenuti dallo sport italiano ai Giochi di Pechino 2008. Minguzzi nel match contro l'ungherese Fodor ha dovuto affrontare la sfortuna, ma nel round finale è riuscito in un prodigioso sollevamento che gli è valso l'oro.

Il gesto tecnico di Minguzzi valeva tre punti, che sommati a quello che aveva conquistato in difesa fanno 4, contor l'unico punto del rivale. Un trionfo inaspettato per certi versi, ma splendido, in uno sport che resta all'ombra per quattro anni per poi tornare a far parlare di sé solo alle Olimpiadi.

Mingozzi ha 26 anni, è nativo di Castel San Pietro ma risiede a Imola. Quella di Pechino era la sua prima partecipazione ad un'edizione delle Olimpiadi. Poliziotto delle Fiamme Oro, alto 1,80 metri, come prima societa' aveva avuto la Placci Bubano e come primo tecnico il padre Massimo Minguzzi, anch'egli lottatore che con la Nazionale aveva partecipato alle Universiadi di Mosca 1973.

Passato poi al Club Atletico Cisa di Faenza, e' stato allenato per anni da Vincenzo Maenza, oro nella lotta greco-romana categoria 48 chilogrammi a Los Angeles e a Seul e argento a
Barcellona: poi il passaggio in Polizia, dove nelle Fiamme Oro e' allenato da Mauro Massaro e Marco Papacci.

Sua sorella Valentina, atleta delle Fiamme Azzurre, e' campionessa d'Italia di lotta
femminile nella categoria 55 chilogrammi, e i suoi fratelli Luca (14 anni) e Mirko (12) gia' sono promesse della lotta.

Nella categoria 84 chilogrammi Minguzzi e' stato campione d'Italia nel 2000, 2001, 2002, 2003, 2004 e 2005 ed e' stato bronzo agli Europei di Sofia 2007 e Tampere 2008.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -