Palazzuolo, domenica la festa del marrone

Palazzuolo, domenica la festa del marrone

PALAZZUOLO - Da domenica 10 ottobre torna a Palazzuolo la sagra del Marrone e dei prodotti del sottobosco. Un appuntamento imperdibile e sempre di più apprezzato da turisti, visitatori e buongustai che nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare i prodotti genuini dell'Appennino. Fra questi spicca soprattutto il dolce marrone del Mugello Igp, una delle qualità più pregiate esistenti, da cui nascono dolci appetitosi come il castagnaccio, i budini, le varie torte ed i topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la famosissima polenta. Fanno da contorno, a questo prodotto classico dell'Autunno, le molte qualità di funghi fra cui spicca il "Porcino palazzuolese" le svariate qualità di profumati tartufi, le marmellate e tanti altri prodotti.?L'appuntamento prevede durante tutte le domeniche dalle ore 10 in piazza IV Novembre e viale Ubaldini l'allestimento della mostra mercato del Marrone Igp del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani, di questo spicchio di Appennino.


Nel resto del paese sarà possibile visitare la fiera ed il mercatino dell'artigianato. Per quanto riguarda il gusto, nella piazza IV novembre verrà allestito lo stand "Il seccatoio" dove sarà possibile trovare tante proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la torta, il castagnaccio, i topini, i tortellini e altri prodotti d'autunno, le caldarroste fumanti e il vinbrulè.
Dalle ore 12.00 alle 14.00 in viale Ubaldini presso la Casa del Villeggiante altra possibilità per degustare le prelibatezze di stagione sarà offerta dallo stand "il Castagneto" con menù a base di marroni, zuppe autunnali, polenta, e molto altro.?Inoltre le diverse associazioni del volontariato proporranno prodotti a base di marroni presso i loro chioschi.?Dalle ore 14.00 Piazza IV novembre si susseguiranno diversi appuntamenti musicali e divertenti diversi  per ogni domenica. Per il 10 ottobre lo spazio verrà riservato alla Roaring emily jazz band.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -