Palazzuolo, il Comune aderisce al patto dei sindaci

Palazzuolo, il Comune aderisce al patto dei sindaci

PALAZZUOLO - Azioni e politiche ecologicamente compatibili interessano anche i piccoli comuni italiani. Nella seduta consiliare di martedì 28 settembre, il consiglio comunale di Palazzuolo ha approvato all'unanimità l'adesione al patto dei sindaci.

 

Questa nuova iniziativa, che nasce su base volontaria, impegna l'amministrazione a predisporre un Piano di azione con l'obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l'efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia.

 

Nel territorio del Mugello, Palazzuolo sul Senio è l'unico comune ad aver approvato il patto. A tal fine il sindaco Cristian Menghetti ci tiene a sottolineare che «la nostra adesione non sarà solo un atto di intenti come è stato fatto in molti comuni d'Italia. Al contrario - prosegue Menghetti - abbiamo aderito con la certezza di produrre concretamente il Piano di azione comunale entro un anno. Una creazione di politiche ed azioni amministrative in senso eco-sostenibile che troverà un partner fondamentale grazie alla Esco Senio Energia, della quale siamo soci».

 

Non solo intenti politici dichiarati ma idee condivise e pronte per essere realizzate. «Un'altra volta - sottolinea il primo cittadino palazzuolese - questa amministrazione dimostra di saper compiere passi concreti verso politiche virtuose e concrete, evitando la dispersione di risorse ed investimenti in costose consulenze». Nello specifico «lo studio ed il Piano di azione verrà finanziato per il 90% dal Programma europeo "Elena" e consentirà all'amministrazione di pianificare tutte le politiche volte al risparmio energetico ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili nei prossimi 20 anni. Nel mondo liberalizzato dell'energia - conclude Menghetti - gli avventori ed i venditori di fumo sono costantemente alla ricerca di clienti, per tanto è assolutamente necessario pianificare meticolosamente per non sbagliare."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -