Palazzuolo, l'Orchestra della Toscana in concerto

Palazzuolo, l'Orchestra della Toscana in concerto

PALAZZUOLO SUL SENIO - La grande musica all'aperto nella suggestiva cornice urbana di Palazzuolo sul Senio.

 

Sabato 3 luglio a partire dalle ore 21,30 nella centrale Piazza Alpi l'Orchestra della Toscana festeggia il suo 30° compleanno con un concerto. L'Orchestra, formatasi a Firenze nel 1980 per iniziativa della regione Toscana, della provincia di Firenze e del comune di Firenze, è diventata Istituzione concertistica orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.

 

Composta da 45 musicisti, che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche, l'Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi, situato nel centro di Firenze. Con direzione affidata a Paolo Carbone e voce narrante a Marco Zannoni l'Orchestra eseguirà "Magaria" espressione musicale tratta da un racconto di Andrea Camilleri con musiche di Marco bette e voce recitante di marco Zannoni a cui farà seguito "Nuits d'ete a pausillipe", sei notturni per piccola orchestra con musiche di gaetano Donizetti

 

Attualmente la direzione artistica è affidata ad Aldo Bennici, uno dei padri fondatori dell'Orchestra stessa. Le esecuzioni fiorentine sono trasmesse su territorio nazionale da Radiorai Tre.?In caso di maltempo il concerto verrà eseguito presso la sala polivalente "P. Sdruccioli"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -