"Pane e internet", Alessandrini (PD): "Si riducono le distanze informatiche"

"Pane e internet", Alessandrini (PD): "Si riducono le distanze informatiche"

FORLI' - In Emilia-Romagna 10mila cittadini verranno coinvolti nei prossimi mesi in corsi di alfabetizzazione digitale, per un minimo di 630 edizioni spalmate nel triennio 2011-2013: è quanto prevede la seconda edizione di "Pane e internet", che replica il progetto regionale 2009-2010 su tutto il territorio adattando il modello organizzativo alle esigenze emerse nel corso della sperimentazione.

 

Lo strumento individuato da "Pane e internet" è il corso di alfabetizzazione digitale (della durata di 20 ore), che copre diversi contenuti: dall'uso delle semplici funzionalità del computer al saper cercare informazioni in internet, all'utilizzo della rete per usufruire dei servizi on line.

 

Il budget di progetto - 1 milione e 660mila euro - rientra nelle risorse di bilancio per Piter (Piano telematico regionale). Potranno inoltre essere attivate sponsorizzazioni o forme di collaborazione con soggetti privati sul territorio finalizzate sempre e solo alla diminuzione del divario digitale in termini di conoscenza, servizi e strumenti.

 

"Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione - afferma il consigliere regionale Tiziano Alessandrini - l'accesso alla rete e il suo utilizzo sono sempre più diffusi nella vita quotidiana di cittadini, famiglie e imprese. L'obiettivo del progetto è quello di fornire le competenze digitali di base a quelle persone che, per i motivi più diversi, risultano ancora tagliate fuori, riducendo così le distanze informatiche e tecnologiche, ma anche generazionali e sociali".

 

"Le sedi della prossima programmazione 2011-2013 - spiega l'esponente Pd - verranno riorganizzate a breve nell'ambito del gruppo di progetto di Pane e Internet, costituito da rappresentati delle Province e dei comuni Capoluogo. Per quanto riguarda la Provincia di Forli-Cesena, sono confermate Castrocaro e Forlimpopoli, dove il numero di richieste di adesione dei cittadini è stato superiore alle edizioni programmate".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -