Papa Wojtyla, giallo sulla beatificazione. Il Vaticano smentisce

Papa Wojtyla, giallo sulla beatificazione. Il Vaticano smentisce

Papa Wojtyla, giallo sulla beatificazione. Il Vaticano smentisce

ROMA - Si tinge di giallo il processo di beatificazione di Giovanni Paolo II. Secondo quanto sostenuto dal quotidiano polacco "Rzeczpospolita" ci potrebbero esser dei rallentamenti per perplessità sul miracolo attribuito all'intercessione di Wojtyla, ovvero la guarigione dal morbo di Parkinson della suora francese Marie Simon-Pierre. Il giornale, infatti, ha avanzato l'ipotesi che la donna sia stata colpita da una malattia del sistema nervoso analoga al Parkinson.

 

Per questo motivo, secondo la stampa polacca, la Commissione medica del Vaticano avrebbe "bocciato" il miracolo portato a sostegno del processo di beatificazione di Giovanni Paolo. Ma la notizia è stata definita nel pomeriggio "assolutamente priva di fondamento" da fonti autorizzate vaticane. Una "eminente fonte vaticana" consultata dall'agenzia Apcom ha reagito con sorpresa alle voci.

 

"Non si può dire che quel miracolo non sia più valido semplicemente perché la congregazione per la causa dei santi ancora non l'ha analizzato ufficialmente", ha detto. Tutto l'incartamento è "sub secreto" e il procedimento è ancora in pieno corso. Se il caso di suor Marie Simon-Pierre dovesse essere scartato, il postulatore potrebbe indicare uno degli altri 251 casi registrati come potenziali miracoli avvenuti per intercessione di Giovanni Paolo II.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -