Papa: ''Grazie a Bertolaso per ciò che fa per noi tutti''

Papa: ''Grazie a Bertolaso per ciò che fa per noi tutti''

Papa: ''Grazie a Bertolaso per ciò che fa per noi tutti''

ROMA - Un ringraziamento speciale, a braccio, e' stato rivolto questa mattina da Benedetto XVI al capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, nel corso dell'udienza con i volontari che si è svolta sabato mattina nell'Aula Paolo VI in Vaticano. ''Saluto il dottor Guido Bertolaso, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Capo del Dipartimento della Protezione Civile - ha detto il Papa - e lo ringrazio per le cortesi parole che mi ha rivolto a nome di tutti''.

 

Quindi ha aggiunto a braccio: ''lo ringrazio per tutto cio' che fa per la societa' civile e per noi tutti''. Nel suo discorso, Benedetto XVI ha ringraziato il sistema della Protezione Civile per l'aiuto offerta ad importanti appuntamenti organizzati dalla Chiesa. "Come non pensare con ammirazione - si è chiesto - ai tanti volontari e volontarie che hanno garantito assistenza e sicurezza alla folla sterminata di giovani, e non solo, presente all'indimenticabile Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, o venuta a Roma per l'ultimo saluto al Papa Giovanni Paolo II?".

 

"Senza volontariato, il bene comune e la società non possono durare a lungo, poichè il loro progresso e la loro dignità dipendono in larga misura proprio da quelle persone che fanno più del loro stretto dovere", ha detto ancora Benedetto XVI. "L'amore del prossimo non può essere delegato - ha aggiunto il Papa -: lo Stato e la politica, pur con le necessarie premure per il welfare, non possono sostituirlo".

 

"Esso richiede e richiederà sempre l'impegno personale e volontario - ha concluso il Pontefice -. Proprio per questo, i volontari non sono dei "tappabuchi" nella rete sociale, ma persone che veramente contribuiscono a delineare il volto umano e cristiano della società".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di pirpa
    pirpa

    .......senza pudore!!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -