Parlamentari europei in visita al 66° Trieste in Afghanistan

Parlamentari europei in visita al 66° Trieste in Afghanistan

 

FORLI' - Una  delegazione del Parlamento Europeo è giunta, martedì 29 Aprile, all'aeroporto di Herat per una visita al contingente italiano in missione ISAF. Il gruppo degli euro parlamentari, in visita  dal 26 aprile al 2 maggio in Afghanistan per una  missione istituzionale, è guidata dall' onorevole portoghese Ana Gomes, ed è composto dagli italiani Romano La Russa e Giulietto Chiesa, dal tedesco Andre Brie e dal bulgaro Nickolay Mladenov.

 

Gli euro parlamentari sono stati ospiti presso la sede del Provincial Reconstruction Team a guida italiana, dove il colonnello Giuseppe Levato, comandante del 66° Reggimento Aeromobile Trieste ed attualmente comandante militare del PRT e il dottor Nicola Orlando, capo della componente civile dello stesso, hanno illustrato il piano degli interventi di ricostruzione per la provincia di Herat e tracciato un bilancio dei progetti completati e delle principali attivita' umanitarie pianificate  a favore della popolazione afgana.

 

Nell' intenso programma della giornata è stato di particolare importanza l'incontro della delegazione col Governatore della provincia di Herat, Hussain Angari; la visita è poi proseguita presso il Pilot Burn Centre, il nuovo centro ustionati dell'ospedale di Herat, inaugurato nell'ottobre 2007, struttura medica all'avanguardia  con 34 posti letto, realizzata con i fondi del governo americano e gestita dalla Commissione Europea con donazioni del PRT italiano.

 

Ricordiamo che il comando del Provincial Reconstruction Team di Herat è stato assunto dal 66° Reggimento Aeromobile Trieste di Forlì, proprio il 26 Aprile scorso alla presenza del Generale Francesco Arena, Comandante della Brigata Friuli, e che la stessa è giunta in Afghanistan con ben 5 container pieni di materiale umanitario raccolto su iniziativa della Brigata stessa.

 

In serata il gruppo di parlamentari europei è rientrato in aereo a Kabul dove completerà nei prossimi giorni la propria missione.

 

 

Lucio Orioli

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -