Parma: all’Università un nuovo corso di Medicina Veterinaria

Parma: all’Università un nuovo corso di Medicina Veterinaria

PARMA - Dal prossimo anno accademico la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Parma avrà un nuovo corso di laurea triennale. Si chiama "Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali", e nasce dalla "fusione" dei due corsi triennali ora attivi nella facoltà. Oggi il corso è stato presentato in Provincia ai "portatori di interesse" locali (organizzazioni del mondo produttivo, dei servizi e delle professioni), la cui partecipazione, a carattere consultivo, potrà contribuire all'elaborazione del profilo professionale del futuro laureato.


"Con la facoltà di Medicina veterinaria abbiamo un rapporto fecondo e di grande collaborazione: anche per questo ospitiamo molto volentieri questo incontro, che si svolge tra l'altro in un momento nel quale l'Università ha bisogno di essere guardata con grande attenzione. Con grande attenzione va visto anche questo nuovo corso di laurea, tanto più in un contesto come il nostro: quello di Parma capitale dell'agroalimentare", ha esordito il vice presidente della provincia Pier Luigi Ferrari.

 

"La legge 270 chiede la consultazione delle parti sociali per l'avvio di un nuovo corso di laurea. Quello di oggi - ha spiegato il preside della facoltà, Attilio Corradi - è dunque un momento importante, un momento nel quale l'accademia non è chiusa in se stessa ma aperta al territorio. Il nuovo corso di laurea nasce dalla fusione dei due corsi triennali preesistenti; non si tratta però di una semplice fusione: l'abbiamo diviso in tre curricula, potenziato e razionalizzato pensando al territorio".

 

Il corso è stato illustrato nel dettaglio dai docenti Afro Quarantelli e Antonio Lucio Catalano. Tre i curricola in cui è articolato: "Scienze e tecniche equine", "Produzioni animali bioenergie ambiente", "Tecnologia e sicurezza delle produzioni animali". Saranno caratterizzati da un biennio comune e da un terzo anno specifico per ciascun curriculum. La frequenza sarà obbligatoria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -