PARMA - Cinema, quarto appuntamento della rassegna ''Human Rights Nights''

PARMA - Cinema, quarto appuntamento della rassegna ''Human Rights Nights''

PARMA - Giovedì 6 dicembre, al Cinema Edison d’Essai, quarto appuntamento della rassegna cinematografica Human Rights Nights, dedicata al tema “Migrazioni e diversità” e realizzata nell’ambito del Festival dei diritti umani. Tema della serata sarà “L’Italia in Africa”: sarà infatti proiettato il film “Lion of the Desert” (Libia-Usa, 1998, 156’) di Moustapha Akkad, pellicola che nel nostro paese ha avuto una storia quantomeno travagliata.


Nel 1979 Gheddafi affidò al regista siro-americano Moustapha Akkad l’incarico di girare un colossal sulla resistenza libica contro gli italiani in Cirenaica. Il film fu presentato a Cannes con discreto successo, ma mai presentato ufficialmente in Italia. Ancora negli anni ’80 l’Italia non sopportava di veder raccontata una storia coloniale intrisa di orrori e tragedie.

La proiezione inizia alle 21,15, l’ingresso è offerto dalla Provincia di Parma. Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano.


La rassegna “Human Rights Nights” è promossa da Provincia di Parma, Fondazione Culturale Solares, Forum Solidarietà, Cineteca di Bologna, Comune di Bologna, Università di Bologna, Center for constitutional studies and democratic development, Johns Hopkins University Bologna.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -