PARMA - Domani convegno dedicato ai bambini

PARMA - Domani convegno dedicato ai bambini

PARMA - Sotto gli occhi del mondo si consuma ogni giorno una quotidiana emergenza di cui sono vittime i bambini. 50 milioni di piccoli non vengono neppure registrati all'anagrafe, con la conseguente esclusione da ogni forma di controllo e di assistenza. 171 milioni sono impiegati in lavori ad alto rischio, 2 milioni sfruttati dall'industria del sesso. Oltre 100 milioni non hanno mai visto un'aula scolastica. E sono centinaia di migliaia i piccoli morti di guerre sconosciute.


E’ questa la tragedia quotidiana che si consuma sotto gli occhi del mondo, una catena di esclusione e emarginazione di cui occorre essere consapevoli per spezzarla e per costruire un ambiente protettivo per tutti i bambini.


La Provincia di Parma, impegnata da tempo a diffondere una cultura per la garanzia dei diritti dell’infanzia, continua la propria azione mirata ad accendere l’attenzione sullo sfruttamento dei bambini nel lavoro e nelle guerre, dei minori, senza alcun diritto, trattati come merce di scambio.


Per approfondire questi temi si terrà domani martedì 29 gennaio alle 17 nella sala Savani in Provincia, il seminario “Diritti all’infanzia”. All’incontro, organizzato nell’ambito del Festival dei Diritti interverranno: Tiziana Mozzoni, assessore alle Politiche sociali e sanitarie della Provincia di Parma, Raffaele Salinari, presidente Federazione internazionale "Terre Des Hommes" e docente dell’Università degli Studi di Parma, Flavia Lonardi, responsabile Caritas Children Onlus, Lorena Sghia, responsabile "Il filodijuta", Atim Molinari, referente Comitato degli Ospedali Ugandesi.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -