PARMA - Educazione ambientale, aperto il bando per le scuole

PARMA - Educazione ambientale, aperto il bando per le scuole

PARMA - La Provincia ha aperto il bando per l’erogazione di contributi a progetti di educazione ambientale proposti dalle scuole del territorio, iniziativa che rientra nelle azioni del Piano d’azione di educazione ambientale 2008-2009. La formula di contributo è il co-finanziamento, che non potrà superare l’80% del costo totale del progetto, e comunque un massimo di 3.750 euro, per ogni iniziativa.


I progetti dovranno essere formulati nell’ambito della tematica della sostenibilità, con particolare attenzione alle buone pratiche e agli stili di vita sostenibili: gestione dei rifiuti (recupero, riduzione, riciclaggio), qualità dell’aria (mobilità sostenibile), energia (risparmio energetico), gestione dell’acqua (risparmio e uso consapevole). Nel loro sviluppo dovranno garantire il riferimento e la coerenza con i principi della Carta etica ambientale dei Centri di educazione ambientale della rete Infea della Provincia di Parma.


I progetti devono essere definiti e proposti in sinergia da almeno due scuole di ogni ordine e grado, con l’eventuale collaborazione e apporto scientifico delle realtà operanti nel campo dell’educazione ambientale (Centri di educazione ambientale, Associazioni ambientaliste, Arpa, Università, ecc.), e devono prevedere un programma di lavoro integrato. Ogni scuola può presentare, in qualità di capofila, un solo progetto, ma partecipare, in qualità di partner, a più progetti.


Le domande (indirizzate a Provincia di Parma – Assessorato Ambiente - P.le della Pace, 1 – 43100 Parma) dovranno essere inviate tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno entro il 2 maggio 2008 (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante). In alternativa, potranno essere consegnate a mano entro le 12 del 2 maggio all'Ufficio Protocollo della Provincia di Parma (viale Martiri della Libertà, 15 – Parma). Oltre alla versione cartacea della domanda, i richiedenti dovranno inviare anche la versione digitale della scheda progettuale all’indirizzo e-mail:g.boselli@provincia.parma.it


L’intera documentazione è disponibile sul sito di educazione ambientale della Provincia di Parma all’indirizzo www3.provincia.parma.it/assambiente, oppure www.provincia.parma.it. Per informazioni: Provincia di Parma, Ufficio Educazione Ambientale, tel. 0521-931786, fax 0521/931853, e-mail g.boselli@provincia.parmait



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -