Parma: educazione ambientale, aperto il bando per le scuole

Parma: educazione ambientale, aperto il bando per le scuole

PARMA - La Provincia ha aperto il bando per l'erogazione di contributi a progetti di educazione ambientale proposti dalle scuole di Parma e del Parmense, iniziativa che rientra nel Piano d'azione di educazione ambientale 2008-2009, il documento di pianificazione di obiettivi e azioni della Provincia in materia di educazione ambientale.


"L'esperienza del bando provinciale, tra le poche in Italia, ha permesso l'attivazione di oltre un centinaio di progetti nelle scuole del territorio - afferma l'assessore provinciale all'Ambiente Giancarlo Castellani -. È importante agire sul piano educativo per favorire nei giovani l'acquisizione di una forte sensibilità ambientale Per questo motivo è necessario attivare una forte e attiva collaborazione con il mondo della scuola, migliorando negli anni sia la quantità che la qualità delle iniziative".

 

La formula di contributo è il co-finanziamento, che non potrà superare l'80% del costo totale del progetto, e comunque fino a un massimo di 3.750 euro per ogni iniziativa.

I progetti dovranno essere formulati nell'ambito della tematica della sostenibilità, con particolare attenzione alle buone pratiche e agli stili di vita sostenibili: gestione dei rifiuti (recupero, riduzione, riciclaggio), qualità dell'aria (mobilità sostenibile), energia (risparmio energetico) e gestione dell'acqua (risparmio e uso consapevole). Nel loro sviluppo dovranno garantire il riferimento e la coerenza con i principi della Carta etica ambientale dei Centri di educazione ambientale della rete Infea della Provincia di Parma.

I progetti devono essere definiti e proposti in sinergia da almeno due scuole di ogni ordine e grado, con l'eventuale collaborazione e apporto scientifico delle realtà operanti nel campo dell'educazione ambientale (Centri di educazione ambientale, Associazioni ambientaliste, Arpa, Università, ecc.), e devono prevedere un programma di lavoro integrato. Ogni scuola può presentare, in qualità di capofila, un solo progetto, ma partecipare, in qualità di partner, a più progetti. 

 

Le domande (indirizzate a Provincia di Parma - Assessorato Ambiente - P.le della Pace, 1 - 43100 Parma) dovranno essere inviate tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno entro il 9 maggio 2009.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni relative al bando: Servizio Ambiente, Provincia di Parma, Ufficio Educazione Ambientale, tel 0521/931786, fax 0521/931853

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -