Parma: esperienze di vita al Centro Santi

Parma: esperienze di vita al Centro Santi

PARMA - Raccontare la vita quotidiana dei matti all'interno del Centro socioterapeutico "Fernando Santi", come veniva organizzato il lavoro, qual'era il rapporto tra operatori e ospiti, quali obiettivi ne animavano l'attività. È questo lo spirito con cui la Provincia ha realizzato il volume "L'Ospite Illustrato - Esperienze di vita nella comunità socio-terapeutica Fernando Santi dal 1975 al 1980", pubblicato con il sostegno di Fondazione Cariparma. Il libro sarà presentato sabato 21 febbraio alle 9.30 nella sala Savani della Provincia (piazza della Pace, 1).


Parteciperanno all'incontro l'assessore provinciale alle Politiche sociali Tiziana Mozzoni, la vicepresidente di Fondazione Cariparma Marcella Saccani, Ilaria La Fata del Centro Studi per la Stagione dei Movimenti, la curatrice del libro e ex animatrice del Centro Santi Luigia Mazzola, l'ex direttore del Centro e psicoterapeuta Cesare Piccinini, gli ex operatori della comunità Mario D'Alfonso e Maria Cristina Stocchi, il sociologo Giovanni Braidi.  Durante l'incontro saranno proiettati filmati dell'epoca.

 

Il volume, che raccoglie materiali e documenti preziosi, propone anche un fotoromanzo realizzato con gli ospiti, articoli dei quotidiani dell'epoca e foto degli spettacoli teatrali.

 

La pubblicazione rientra nell'ambito della rassegna "Se trent'anni vi sembrano pochi. 1978-2008 La legge Basaglia ieri e oggi", per riflettere sul significato e sugli effetti della legge 180, che portò alla chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio. La follia da allora cominciò a essere considerata come una condizione umana: i vecchi ospedali e vennero sostituiti da luoghi inseriti nel territorio e nella società.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il centro Santi, fondato e gestito dalla Provincia di Parma, era una di queste comunità e la Provincia, a cui non spetta più da anni la gestione del servizio, torna ad occuparsi della struttura con l'obiettivo di  conservare la memoria di questa esperienza, a testimonianza di un periodo ricco di trasformazioni e di grande interesse.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -