PARMA - Giornata mondiale del diabete, le iniziative dell'Ausl

PARMA - Giornata mondiale del diabete, le iniziative dell'Ausl

PARMA - Il 14 novembre si celebra, in tutto il mondo, la giornata del diabete, una malattia che colpisce oltre 200 milioni di persone, tre milioni solo in Italia e quasi l’8% della popolazione del parmense.


Anche l’Azienda USL di Parma partecipa alla giornata, organizzando diverse iniziative su tutto il territorio provinciale.


Il primo appuntamento è per il 7 novembre, a Colorno, dove all’ambulatorio di diabetologia i professionisti dell’AUSL saranno a disposizione dei cittadini, per controlli gratuiti e per fornire informazioni sulla prevenzione di questa malattia.


“La giornata – spiega Maria Cristina Cimicchi, diabetologa dell’AUSL – è l’occasione per dare eco alle informazioni sul diabete, sui suoi sintomi e sulla sua cura, oltre che sull’importanza che assumono una corretta educazione sanitaria e un’adeguata prevenzione”.


“Il diabete di tipo 2, infatti, che è la forma più comune, è prevenibile. Occorre evitare il sovrappeso e l’obesità, seguendo una dieta sana ed equilibrata. E’ utile, inoltre, svolgere attività fisica in modo costante e regolare: passeggiare per 30 minuti al giorno, almeno 5 giorni alla settimana”.

“Per celebrare nel migliore dei modi la giornata mondiale del diabete – conclude la Cimicchi – il 7 novembre, dalle 14 alle 17.30, l’ambulatorio diabetologico del polo sanitario di Colorno sarà aperto a tutti i cittadini, che potranno sottoporsi, gratuitamente, allo screening del diabete con controlli della glicemia, della pressione arteriosa e del peso corporeo. I medici specialisti e gli infermieri saranno, inoltre, a disposizione per rilasciare tutte le informazioni sulle prevenzione del diabete, con la consegna di manuali e materiali di informazione”.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -