PARMA - Giovani registi crescono: premiato a Torino film del Toschi

PARMA - Giovani registi crescono: premiato a Torino film del Toschi

PARMA - Giovani talenti crescono. Il film Fermiamo la violenza alle donne, scritto e diretto da una classe del Liceo Toschi di Parma, ha vinto un premio al Sottodiciotto FilmFestival appena conclusosi a Torino. L’edizione 2007 della più importante kermesse nazionale dedicata ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, con oltre 400 lavori pervenuti e visionati dal comitato di selezione, ha assegnato Il Premio del pubblico Screensaver – RaiTre alla classe 4^ (2006-07) del corso in Discipline dello Spettacolo del Liceo d'Arte parmigiano, autrice di un documentario sulla condizione femminile, tra lotte del passato e violenze contemporanee. Il film, girato con la supervisione del prof. Mario Ponzi, responsabile del progetto, è stato promosso dalla Provincia di Parma in occasione del Premio Colasanti - Lopez sul problema della violenza subita dalle donne e realizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma, il Centro Studi Movimenti Parma e Solares Fondazione delle Arti.


Questi i nomi dei giovani autori: Filippo Battilocchi, Alessandra Bonati, Giorgia Camellini, Susanna Candi, Amedeo Cavalca, Maria Dallatana, Jessica De Luca, Giorgia Fantozzi, Vittoria Fracasso, Manuela Lo Verde, Mirko Morabito, Salvatore Natale, Davide Prada, Kristal Sciarrieri, Ann Elisabeth Tehe Bly, Alice Tiberti, Martina Zazzali.


Giovedì 20 dicembre, alle 9.30 presso il cinema Edison, su iniziativa dell’Ente di piazzale della Pace, il corto Fermiamo la violenza alle donne, sarà proiettato per le scuole superiori di Parma insieme al film “Sotto accusa” di Jonathan Kaplan con Jodie Foster.


L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il premio Colasanti-Lopez, giunto alla terza edizione e dedicato alle due vittime del brutale episodio di violenza del 1975. Dell’edizione 2007 del premio, promosso oltre che dalla Provincia dal centro Antiviolenza, Centro italiano femminile, l’associazione Maschile plurale e Casa della giovane, è tutt’ora pubblicato il bando di partecipazione per le scuole.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -