Parma: il prosciutto approda a Napoli

Parma: il prosciutto approda a Napoli

PARMA - Due città lontane ma unite dal filo rosso della buona tavola e delle tradizioni culinarie. Per questo motivo Parma ha scelto proprio Napoli per presentare al Sud Italia l'undicesima edizione del Festival del Prosciutto, che si terrà dal 30 agosto al 21 settembre in dodici comuni delle colline parmensi appartenenti alla zona tipica di produzione del Prosciutto di Parma.


Quattro week-end in cui si potranno conoscere da vicino il Prosciutto di Parma e i luoghi in cui nasce, per scoprirne i segreti, dalla produzione alla tavola, e vedere come e chi lavora questa eccellenza divenuta uno dei più significativi simboli del made in Italy del mondo.

 

A presentare il Festival a Napoli, nella sala consiliare della Camera di Commercio, una delegazione parmense, composta dal vicepresidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari, dal sindaco del Comune di Langhirano e presidente del Festival del Prosciutto Stefano Bovis e dal responsabile marketing Italia del Consorzio del Prosciutto di Parma Claudio Leporati.

 

"Il prosciutto di Parma - ha affermato durante la conferenza stampa il vice presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari -  è una delle punte di diamante del nostro territorio; un prodotto che porta il nome di Parma nel mondo, parte integrante della nostra identità. Valorizzarlo, tutelarlo e promuoverlo è un dovere per tutti noi, e il Festival del Prosciutto è una vetrina eccellente".

 

Alla presentazione, moderata dal giornalista Massimo Lucidi, sono intervenuti Rosario Lopa del Ministero delle politiche agricole, il presidente della Camera di Commercio di Napoli Gaetano Cola, il presidente del Consorzio Salame di Napoli Dop Libero Spiezia.

 

È stato un incontro in cui le due "capitali" della tavola italiana hanno trovato l'occasione anche per confrontarsi, ognuna con le proprie specialità, sul modo migliore per valorizzare le eccellenze italiane. Tanti i temi trattati: dalla necessità di tutelare le produzioni tipiche e di garantirne la qualità a quella di migliorare la distribuzione per rendere i prodotti di qualità più accessibili ai consumatori, fino alla più efficiente comunicazione dell'eccellenza.

 

Il Festival del Prosciutto di Parma sarà presentato nei prossimi giorni anche a Milano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -