Parma: imparare la Protezione civile

Parma: imparare la Protezione civile

PARMA - Di imparare non si finisce mai, un detto che vale anche per la Protezione civile un sistema che sempre più dimostra la propria validità per la vita delle comunità. Proprio in questi giorni l'agenzia della Protezione Civile dell'Emilia Romagna  ha approvato, nell'ambito di un intervento regionale, uno stanziamento di 40mila euro a favore della Provincia di Parma. Queste risorse andranno a finanziare il programma di attività formative, sensibilizzazione e le esercitazioni promosso dalla Provincia che coordina il sistema della Protezione civile locale. Si tratta di azioni rivolte sia al volontariato che agli operatori pubblici, cioè a coloro che hanno negli enti locali la responsabilità di questo settore, che  mirano a sviluppare e potenziare la capacità operativa e le competenze tecniche e gestionali.


" Per il sistema della Protezione civile, la formazione dei quadri è una delle attività strategiche. Come abbiamo sempre fatto, continuiamo anche con questa iniziativa a formare persone nuove e a mantenere la qualificazione di quelle già impegnate in questo settore. In più proseguiamo con l'attività nelle scuole destinata a far conoscere e crescere in modo forte la cultura della Protezione nei giovani" spiega l'assessore provinciale alla Protezione civile Gabriele Ferrari.

Dunque l'obiettivo delle attività finanziate, che inizieranno con l'autunno,  oltre ad essere quello di diffondere maggiormente nella popolazione una moderna cultura di protezione civile punta anche al reclutamento di nuovi volontari.

 

Nove i corsi destinati ai volontari. Oltre a quello di primo livello, altri due finalizzati a conoscere il sistema della protezione civile provinciale e sull'allestimento del campo base. In programma anche attività di formazione per interventi antincendio boschivo, comunicazione in emergenza e lavoro di squadra, le radiocomunicazioni, la guida di fuoristrada.

Uno specifico corso sarà destinato alla formazione degli operatori pubblici istituzionalmente impegnati nel sistema della protezione civile.

Verrà inoltre attivata un'azione informativa e esercitazioni mirate alla sensibilizzazione del mondo della scuola.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -