Parma: in Provincia una delegazione del Kreis di Offenbach

Parma: in Provincia una delegazione del Kreis di Offenbach

PARMA - E' stata in visita a Parma una delegazione del Kreis (Provincia)  di Offenbach, appartenente alla regione tedesca Assia gemellata con la Regione Emilia Romagna. La delegazione composta dal presidente  Peter Walter, Franco Marincola, membro del Parlamento locale, Ralf Ackermann, capodipartimento di protezione civile, Albert Merget, capo dell'ufficio progetti europei e relazioni internazionali ha incontrato il presidente Vincenzo Bernazzoli e approfondito le politiche locali con gli assessori Gabriele Ferrari e Tiziana Mozzoni e lo staff tecnico dei rispettivi servizi.


Con 320mila abitanti il territorio di Offenbach è particolarmente interessato dai fenomeni migratori. Presenta una forte comunità italiana e vi vivono cittadini di 168 nazionalità.

La delegazione ha manifestato particolare interesse per le tematiche legate alla scuola e alle politiche per la disabilità, all'integrazione dei cittadini stranieri e alla protezione civile. Il tessuto economico della provincia di Offenbach risente della vicinanza con Francoforte, e fra le imprese le maggiori sono quelle del settore delle nuove tecnologie. I tedeschi si sono dimostrati interessati al nostro settore meccanico nell'agroindustria e alle produzioni legate alla moda.

 

Sui servizi alle persone l'approfondimento ha toccato in particolare quelli dedicati alla popolazione anziana  e i progetti innovativi come quello della domotica di casa Bonaparte. Interesse anche per i programmi dedicati alle politiche e partecipazione dei giovani

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -