Parma: la formazione da' una mano all’ambiente

Parma: la formazione da' una mano all’ambiente

PARMA - L'aggiornamento delle competenze in materia di sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi a cui la formazione della Provincia ha dedicato una vera e propria linea di azione del piano formativo. Una scelta che, fra le misure adottate, prevede anche il sostegno concreto dell'Amministrazione provinciale verso iniziative condotte in questo ambito dalle piccole e piccolissime imprese del territorio.

 

È questo il caso di cui sono protagoniste un gruppo di 12 ditte installatrici di impianti fotovoltaici.

 

Queste imprese hanno manifestato all'ente di formazione Form.Art. il bisogno di un corso di formazione mirato a conoscere e apprendere gli aspetti tecnici e le agevolazioni fiscali legati all'istallazione di impianti fotovoltaici per essere così in grado di offrire tale servizio sia per l'impiantistica civile che industriale, in modo da promuovere e incentivare fattivamente tale scelta. Queste stesse aziende inoltre intendono acquisire le competenze per alimentare la propria unità produttiva con impianti fotovoltaici.

 

Proprio in questi giorni, la Provincia, nell'ambito del proprio piano formativo, ha approvato il percorso presentato dall'Ente Form.Art  "L'istallazione di impianti fotovoltaici" che sarà dunque finanziato attraverso il Fondo sociale europeo.

 

"La riduzione dei consumi di energia e di emissioni nocive per l'ambiente sono obiettivi strategici e vitali per le comunità. La formazione professionale è una leva importante che può aiutare persone e imprese a vincere questa sfida e a fare una cosa utile per migliorare l'ambiente in cui viviamo - dice l'assessore provinciale Manuela Amoretti - Le nuove opportunità di finanziamento offerte a livello comunitario hanno interessato imprese come queste e contribuito a sviluppare una nuova sensibilità sul tema dello sviluppo sostenibile e della produzione di energia con fonti rinnovabili, a basso impatto ambientale. Una sensibilità che sosteniamo volentieri".

 

Il percorso di formazione sarà di 40 ore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -