Parma: le Rime di Michelangelo a Fontanellato

Parma: le Rime di Michelangelo a Fontanellato

PARMA - Un viaggio alla scoperta dei grandi capolavori della poesia italiana e, in particolare, delle Rime di Michelangelo Buonarroti. Prosegue domenica prossima, 19 aprile, alle 17.30 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato il calendario di eventi di primavera di "L'arte ai tempi del Correggio", serie di percorsi artistici di approfondimento, promossi e organizzati dalla Provincia di Parma, che coinvolgono alcune delle maggiori eccellenze artistiche, storiche e architettoniche del nostro territorio


Saranno l'attore Matteo Belli e il chitarrista Giampaolo Bandini i protagonisti di "Per forza di levare", il terzo appuntamento, a ingresso gratuito, di un cartellone che intreccia letteratura e musica del Rinascimento, sotto la direzione artistica di Solares Fondazione delle Arti.


Matteo Belli è uno dei maggiori narratori e affabulatori italiani, capace di far rivivere come pochi altri in Italia la forza orale della parola letteraria, grazie a un vero e proprio sinfonismo attorale che trova nella relazione con la musica in scena un tramite di rara potenza. Tra le sue numerosissime opere, il Concerto dal VI libro dell'Eneide e "Ora X: Inferno di Dante".

 

Giampaolo Bandini è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. E' stato componente dell'unico duo di chitarre riuscito a entrare nell'albo d'oro dei più prestigiosi concorsi internazionali di musica da camera, tra cui il 1° premio assoluto all' XI Concorso "Città di Caltanissetta". Figura regolarmente come solista e con orchestra nei cartelloni dei più importanti Festival d'Europa, Stati Uniti e Sud America. Attualmente è docente di chitarra e musica da camera all'Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma, l'Accademia "F.Tarrega" di Pordenone e l'Arts Academy di Roma.

 

Per informazioni

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Parma Turismi: 0521 228152 - www.turismo.parma.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -