Parma: meccanica, fervono i preparativi per il Mecspe

Parma: meccanica, fervono i preparativi per il Mecspe

PARMA - Fervono i lavori per l'edizione 2009 di MECSPE, la fiera internazionale della meccanica specializzata che si terrà a Parma dal 19 al 21 marzo 2009, che quest'anno ospiterà anche la nuova iniziativa "Piazza del Veicolo da Competizione - dall'engineering alla finitura": un'area interamente dedicata a rappresentare l'eccellenza raggiunta dall'industria italiana in questo particolare comparto.

 

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Senaf, la società che organizza la manifestazione, con il supporto strategico di "Assomotoracing" - Associazione culturale storia e tecnica del motorismo da competizione - che rappresenta un appuntamento di particolare importanza per tutti gli operatori della meccanica. Il settore dei veicoli da competizione si distingue infatti per l'elevata attività di "ricerca e sviluppo" e per gli alti contenuti di innovazione, che trovano spesso applicazione, in un'ottica di "trasferimento tecnologico", anche in altri comparti, dal biomedicale all'industria tecnologica delle macchine alimentari.

 

La Piazza del Veicolo da Competizione rappresenta un'iniziativa culturale di primo piano che grazie al contributo di Assomotoracing si caratterizza per l'alto livello qualitativo delle aziende coinvolte, selezionate scientificamente secondo rigorosi criteri di eccellenza e alto tasso di innovazione.

 

Indiscusse protagoniste della Piazza saranno proprio alcuni veicoli da competizione, realizzati dai più importanti costruttori del settore, che verranno esposti al centro dell'area e accompagnati, con un proprio spazio espositivo, da tutte le realtà produttive che hanno fattivamente contribuito alla loro realizzazione. Saranno presenti quindi tutte le realtà che compongono la filiera: aziende che si occupano di prototipazione rapida, reverse engineering, processi di finitura (su nanosuperfici, shot peening), produttori di leghe di titanio, cobalto, super leghe, materiali a matrice metallica e polimerica, ceramica.

 

«Ci è sembrato importante che Assomotoracing fosse presente all'appuntamento con MECSPE perché rappresenta una fiera di primaria importanza per l'intero comparto della meccanica specializzata - dichiara Alfonso Galvani, Presidente di Assomotoracing -. Inoltre trovandosi in una posizione geografica strategica per la filiera della subfornitura delle auto e delle moto da competizione in Italia, MECSPE è soprattutto un'occasione per promuovere il confronto e l'incontro tra diverse realtà, favorendo il procedere dell'innovazione».

 

«Lavorare in team e collaborare con più partner sono asset sempre più strategici per ottenere risultati efficienti soprattutto in tempi di crisi - dichiara Emilio Bianchi, Direttore di Senaf -. Per questo abbiamo deciso di strutturare anche la Piazza del Veicolo da competizione in modo da mostrare e dimostrare ai visitatori come solo dalla cooperazione tra aziende con specializzazioni tra loro complementari e dall'esportazione delle innovazioni tecnologiche da un settore all'altro, si realizzino circoli virtuosi in grado di portare a risultati d'eccellenza».

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le informazioni sulla fiera su www.mecspe.com, tel. 02 3320391

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -