Parma: natura, a passeggio per l'Appennino

Parma: natura, a passeggio per l'Appennino

PARMA - Camminare per sentieri sul nostro Appennino, dal Passo del Cirone al Monte Molinatico, sul Monte Barigazzo e nel comprensorio del Monte Penna. Grazie a una iniziativa della Provincia di Parma sono stati rimessi a nuovo 250 km di passeggiate, ora di nuovo percorribili per turisti e visitatori che privilegiano il viaggio lento, i sapori dei territori attraversati, nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio. "Passeggiate in Appennino" a disposizione di tutti, che saranno inaugurate in tre giornate: il 27 settembre, il 5 e il 12 ottobre, nelle località centrali rispetto ai circuiti realizzati.


"Il nostro è un territorio da camminare - sottolinea l'assessore provinciale ai Parchi e Turismo Gabriella Meo - come Provincia abbiamo fatto un grande sforzo di investimento insieme con la Regione per promuovere e realizzare una rete di sentieri fra i più belli, un modo concreto per dimostrare che il turismo si può fare ovunque, con le strutture giuste, godendo delle bellezze del territorio in modo semplice e naturale".

 

I lavori di ripristino, durati di 6 mesi, hanno comportato la messa in sicurezza dei percorsi con la realizzazione di staccionate, palizzate, deviacqua, piazzole di sosta, posa di frecce direzionali e tabelle. L'intervento è stato possibile grazie alle risorse messe a disposizione dalla Provincia di Parma e dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito delle misure di sostegno ai Siti di Importanza Comunitaria (Sic) per la conservazione della natura, grazie al sostegno del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano e alla collaborazione della sezione di Parma del Cai.

 

Le aree Monte Penna e Monte Barigazzo sono ora collegate tra di loro da un raccordo che consente un itinerario a circuito e altri anelli minori. I sentieri sono transitabili non solo a piedi, ma anche con MTB e a cavallo.

 

Per quanto riguarda il programma delle Passeggiate in Appennino si comincia sabato 27 con i sentieri del Monte Penna. Alle 9,30 il ritrovo a Piana del Groppetto (Bedonia), alle 10.00 l'escursione guidata  da Groppetto a Faggio dei tre Comuni e ritorno. Al termine della passeggiata il saluto delle autorità a cui interverrà anche l'assessore provinciale al Turismo e parchi Gabriella Meo e a seguire buffet con prodotti titpici locali offerto dal Consorzio Forestale Monte Penna.

 

Domenica 5 ottobre 2008 si andrà alla scoperta del Monte Barigazzo; alle 9.30 il ritrovo in località Monte Barigazzo (Varsi) e poi l'escursione guidata al Monte Barigazzo Domenica 12 ottobre 2008 la camminata sarà "tra Emilia e Toscana con alle 9.30 il ritrovo al Passo della Cisa (Berceto) e l'escursione guiata  a Groppo del Vescovo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -