Parma: Prip, approvato un nuovo bando

Parma: Prip, approvato un nuovo bando

PARMA - 74mila euro per favorire l'adesione delle aziende agricole ai sistemi di qualità alimentare. Sono le risorse messe a disposizione dalla Provincia con un bando appena approvato dalla giunta di piazzale della Pace nell'ambito del Prip (Programma rurale integrato provinciale), il documento di programmazione che delinea le politiche di sviluppo rurale e i fondamentali indirizzi di spesa per i prossimi anni.


Con l'approvazione di quest'ultimo bando, la giunta provinciale ha fino ad ora destinato allo sviluppo rurale 28.700.000 euro.

 

Il bando, elaborato insieme alle Comunità montane, ha l'obiettivo di favorire, mediante l'erogazione dei contributi,  l'adesione ai sistemi di qualità alimentare.

 

I contributi sono concessi agli imprenditori agricoli, a parziale rimborso delle spese sostenute per la partecipazione ai sistemi di qualità. In particolare, sono ammissibili al finanziamento i prodotti, destinati esclusivamente al consumo umano, ottenuti con metodi di produzione biologica, i prodotti Dop e Igp, i vini Doc e Docg e le produzioni a marchio Qualità Controllata (Qc).

 

Il contributo è pari al 70% dei costi sostenuti, nell'anno 2008, nei confronti dell'Organismo di certificazione per l'accesso e la partecipazione al sistema di qualità. Ogni impresa potrà comunque beneficiare al massimo di 3mila euro per anno.

 

Per il solo anno 2008 sono ammissibili anche le spese già sostenute, a condizione che siano strettamente riferite a tale anno.

 

Le domande di contributo possono essere presentate dal 3 ottobre al 31 ottobre 2008, utilizzando l'apposita modulistica scaricabile dal sito di Agrea www.agrea.regione.emilia-romagna.it rivolgendosi preferibilmente a un Centro di assistenza agricola autorizzato (Caa).

Il bando può essere scaricato direttamente dal sito www.agriparma.it o da www.provincia.parma.it

 

Per eventuali chiarimenti si può contattare direttamente il Servizio Agricoltura della Provincia (0521 931804, e-mail a.cantarelli@provincia.parma.it).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -