Parma: Provincia e facoltà di Economia insieme per i giovani

Parma: Provincia e facoltà di Economia insieme per i giovani

PARMA - Un patto per i giovani e per il loro futuro: è quanto da oggi unisce i Servizi per il lavoro della Provincia di Parma e la facoltà di Economia dell'Università. Un accordo sull'incontro tra domanda e offerta di lavoro, il quale impegna i Centri per l'impiego della Provincia e la facoltà di Economia dell'Università di Parma a collaborare per offrire a studenti, laureandi e laureati opportunità di lavoro, tirocinio formativo e orientamento.


L'intesa è stata presentata oggi alla facoltà di Economia. Nell'occasione è stato presentato anche il nuovo portale lavoro www.lavoro.parma.it, a servizio del "sistema lavoro" del nostro territorio.

 

"La facoltà di Economia si occupa di placement da poco tempo, ma ha deciso di farlo con convinzione. Pensiamo che oggi sia importante coprire anche questi spazi, rispondendo a una domanda che è in primis dei nostri studenti - ha detto in apertura il preside della facoltà di Economia Gianpiero Lugli -. Un ulteriore esempio è rappresentato da questo accordo, che prevede la possibilità di offrire servizi a valore aggiunto in campi che sono propri della Provincia. Si tratta di una collaborazione per noi particolarmente significativa, perché ci aiuta a far fronte a ciò che gli studenti si aspettano da noi". "L'obiettivo dell'intesa è accompagnare i giovani di questa facoltà nel passaggio dalla formazione al mondo del lavoro, passaggio che non sempre avviene in maniera agevole e sconta a volte difficoltà di comprensione reciproca tra le due realtà. Vogliamo sostenere i giovani di questa facoltà con strumenti avanzati e professionali di orientamento e aiutarli nell'approccio al mondo del lavoro facilitando l'incontro tra domanda e offerta", - ha spiegato l'assessore provinciale alla Formazione professionale e alle Politiche attive del lavoro Manuela Amoretti, che ha aggiunto: "Mi auguro che questo sia solo il primo di una serie di accordi anche con altre facoltà universitarie. Noi saremmo davvero molto interessati a questa prospettiva".

 

I termini dell'accordo sono stati illustrati da Gabriele Marzano, dirigente del Servizio formazione professionale e lavoro della Provincia, e Maura Franchi, docente di Sociologia dello sviluppo alla facoltà di Economia. Nel corso della mattinata Giovanna Parmigiani di Ltt ha presentato il portale www.lavoro.parma.it, e Daniela Oliva dell'Istituto per la ricerca sociale ha illustrato un'indagine di valutazione dei servizi erogati dai centri per l'impiego della Provincia di Parma. L'incontro è stato chiuso da testimonianze d'imprese hanno usufruito dei servizi per l'impiego della Provincia: sono intervenuti Lucia Quagliano, responsabile Selezione, formazione e sviluppo di Chiesi Farmaceutici, Luca Copelli, responsabile Risorse umane di Greci Industria Alimentare, Cecilia Rabenzani, responsabile amministrativo di Wise.

 

L'accordo tra la Provincia e la facoltà di Economia: i dettagli

  

Vetrina delle offerte di lavoro e di tirocinio formativo

La Facoltà di Economia ospita sul portale "Postlaurea" offerte di lavoro e di tirocinio formativo proposte dai Centri per l'Impiego. Queste offerte sono selezionate tra quelle che i Centri per l'impiego ricevono quotidianamente dalle imprese del territorio e sono rivolte specificamente a laureati in Economia.

 

I neolaureati si candidano mediante l'invio del proprio curriculum vitae all'indirizzo e-mail a.bonaccorso@provincia.parma.it. L'operatore del Centro per l'impiego fissa un colloquio conoscitivo, per illustrare l'offerta di lavoro o tirocinio e verificare la motivazione e la coerenza del profilo con la richiesta. Dopo il colloquio, il consulente del Centro per l'impiego presenterà all'impresa la persona che ha fatto la richiesta, per un colloquio di selezione.

 

Promozione di tirocini formativi
Il Centro per l'impiego promuove per i neolaureati progetti di tirocinio formativo, sia seguendo la fase di ricerca del tirocinio e di selezione con l'impresa, sia supportando la persona durante lo svolgimento del tirocinio. Si fa inoltre carico delle spese assicurative previste per il tirocinante ed espleta le pratiche amministrative necessarie.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Orientamento
Il Centro per l'impiego offre ai neolaureati della facoltà di Economia un servizio specialistico di consulenza orientativa. Le persone, per poter riflettere sul lavoro più adatto alle proprie aspirazioni e competenze, possono prendere contatto con il Servizio di orientamento del Centro per l'impiego, inviando un e-mail all'indirizzo orielavo@provincia.parma.it e richiedendo un appuntamento individuale. Un consulente di orientamento contatterà il candidato per fissare un colloquio in cui definire il progetto professionale e capire come realizzarlo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -