PARMA – Rete Stern, si rafforza il ponte con la Svezia

PARMA – Rete Stern, si rafforza il ponte con la Svezia

PARMA – Si rafforza il legame tra Emilia-Romagna e Svezia. Continua infatti a crescere la rete Sern (Sweden Emilia-Romagna Network), nata poco più di due anni fa proprio come "ponte" tra i due territori: un ponte grazie al quale scambiarsi idee, esperienze e "buone pratiche" in settori strategici della vita delle comunità (dalle politiche ambientali a quelle sociali,

dall’educazione alla cultura, dall’imprenditoria al turismo) per sviluppare strategie da condividere sullo sfondo di un economia sempre più caratterizzata dalla sfida della globalizzazione. Alla rete Sern aderisce fin dall’inizio anche la Provincia di Parma: nel prossimo mese di maggio sarà proprio il Parmense, e in particolare Salsomaggiore Terme, ad ospitare la terza Assemblea generale del network.

Nei giorni scorsi la Provincia, con l’assessore alle Relazioni internazionali Gabriele Ferrari, ha partecipato in Svezia (a Lulea – Regione del Norrbotten) agli incontri del Consiglio direttivo della rete. Gli incontri si sono conclusi con la volontà di strutturare al meglio gli indirizzi strategici del network per meglio caratterizzarlo in ambito europeo, prevedendo un loro inquadramento all’interno delle strategie europee di Lisbona e di Goteborg e focalizzando in particolare l’attenzione sui temi dello sviluppo economico, dell’inclusione sociale e dell’ambiente.

"Quella di Lulea è stata una tappa significativa del cammino della rete Sern. Fa piacere vedere che il network non solo si allarga ma si consolida, a testimonianza del valore di questo scambio transnazionale e dell’opportunità positiva rappresentata dalla possibilità di trasmettersi esperienze e buone prassi. Questa rete è il prototipo ideale della collaborazione fra territori: è una ‘infrastruttura virtuale’ che consente a tutti di collaborare, partecipando a una relazione che vede insieme due comunità ‘virtuose’ come quella emiliano-romagnola, con Parma e il suo territorio molto interessati all’esperienza, e quella svedese", spiega l’assessore alle Relazioni internazionali della Provincia Gabriele Ferrari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Intanto – aggiunge - la Provincia sta già lavorando per l’Assemblea generale del network, che si terrà a Salsomaggiore Terme dal 9 al 12 maggio e la cui organizzazione coinvolge anche il segretariato del Sern e il Comune di Salsomaggiore: un’ulteriore opportunità per il nostro territorio, sul quale arriveranno circa 150 rappresentanti di enti locali italiani e svedesi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -