Parma: Rocca di S. Secondo, protagonista la poesia italiana

Parma: Rocca di S. Secondo, protagonista la poesia italiana

PARMA - Saranno la voce di Matteo Belli e il clavicembalo di Sara Dieci i protagonisti del prossimo evento del calendario di primavera di "L'arte ai tempi del Correggio",  serie di percorsi artistici di approfondimento, promossi e organizzati dalla Provincia di Parma. Domenica prossima, 26 aprile, alle 17.30 alla Rocca dei Rossi di San Secondo i due artisti guideranno il pubblico alla scoperta di grandi capolavori della poesia italiana e, in particolare, dei versi di Giulio Cesare Croce. 


"Non solo Bertoldo" è il titolo dell'appuntamento, a ingresso gratuito, che intreccia letteratura e musica del Rinascimento, la cui direzione artistica è firmata da Solares Fondazione delle Arti. In programma musiche di Girolamo Frescobaldi, Girolamo Cavazzoni, Antonio Valente e Adriano Banchieri.


Matteo Belli è uno dei maggiori narratori e affabulatori italiani, capace di far rivivere come pochi altri in Italia la forza orale della parola letteraria, grazie a un vero e proprio sinfonismo attorale che trova nella relazione con la musica in scena un tramite di rara potenza. Tra le sue numerosissime opere, il Concerto dal VI libro dell'Eneide e "Ora X: Inferno di Dante".

 

Sara Dieci ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in organo, clavicembalo, musica d'insieme e basso continuo e sullo studio e la tutela degli organi antichi. Nel 2002 ottiene il diploma di Cycle Specializé nella classe di Willem Jansen al conservatorio di Toulouse. La sua attività concertistica si svolge in importanti rassegne italiane ed estere, privilegiando esecuzioni su organi storici. All'attività esecutiva affianca quella di musicologa e didatta, spesso legata alla riscoperta di musiche del Rinascimento e dell'età barocca, alle università di Lecce e di Parma e in diverse altre istituzioni.

 

Per informazioni

Parma Turismi: 0521 228152 - www.turismo.parma.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -