PARMA - Settore agricolo in difficoltà nel 2007

PARMA - Settore agricolo in difficoltà nel 2007

Parma, 22 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Continuano le difficolta' per l'economia agricola del territorio parmense. Dopo un 2006 con dati positivi, dovuti in particolare all'incremento dei prezzi di alcuni prodotti, la tendenza per il 2007 sembra ricalcare il trend di crisi del 2005. Sono le indicazioni che emergono dal Rapporto annuale 2006 realizzato dal Gruppo culturale 'Bizzozero' e illustrato questa mattina in provincia. Il rapporto analizza l'andamento dell'agricoltura provinciale dal punto di vista 'interno', proveniente cioe' delle aziende produttrici.

Nella loro relazione Luca Spotti e Andrea Pizzaferri, i due ricercatori che insieme a Bruno Riva hanno curato l'indagine, hanno parlato di una tendenza delle imprese per l'anno in corso a ridurre le spese e i costi, ma anche gli investimenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' il segnale di un congiuntura non favorevole, che colpisce in particolare le aziende con produzione vegetale, oggi sostenute soprattutto da contribuiti o da redditi esterni. Va meglio per le aziende zootecniche, in particolare per quelle dell'Appennino che, nonostante le difficolta' legate alla conformazione del territorio, manifestano una imprenditorialita' piu' dinamica rispetto alle stesse imprese localizzate in pianura. Dall'indagine, infine, emerge in modo chiaro la difficolta' di aggregazione che ancora contraddistingue le imprese agricole di Parma e provincia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -