Parma, un ciclo di incontri per la preparazioni dei salumi

Parma, un ciclo di incontri per la preparazioni dei salumi

PARMA - Prende il via martedì prossimo, 15 settembre, a Fornovo, un ciclo d'incontri sulla preparazione di salumi di allevamenti suini, in particolari di suino nero di Parma: "Tecniche, preparazione e autocontrollo per salumi della tradizione" il titolo dell'iniziativa, frutto del lavoro congiunto della Provincia di Parma, che ne è promotrice con il Servizio Agricoltura e Attività produttive, e del Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl, e realizzata in collaborazione con i tecnici della Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari (Ssica) e con Agri-eco.  


"La proposta - spiega il vice presidente della Provincia, Pier Luigi Ferrari - è nata raccogliendo specifiche istanze di aziende del territorio che allevano e trasformano le carni suine: in particolare quelle di suino nero di Parma, prodotto di eccellenza con peculiari caratteristiche di lavorabilità e gusto".

 

Il percorso si articolerà in 7 serate più una giornata di presentazione finale, e intende da un lato rispondere all'esigenza di conoscere e approfondire il tema della lavorazione delle carni e dall'altro fornire indispensabili elementi di conoscenza sulla tematica della sicurezza alimentare; da qui il coinvolgimento di diversi esperti proprio su questi temi, in particolare tecnici della Stazione sperimentale e del Servizio Veterinario dell'Ausl, e l'organizzazione di momenti di confronto con gli operatori interessati.

 

Il ciclo d'incontri, interamente finanziato dalla Provincia di Parma, inizierà martedì 15 settembre e proseguirà ogni martedì sera fino al 27 ottobre, dalle 19 alle 22, nella sala del Foro 2000 a Fornovo, in via Di Vittorio 5. L'iniziativa si concluderà in novembre, con una giornata dedicata alla presentazione della proposta di manuale di autocontrollo elaborata dal gruppo di lavoro con il coordinamento dei Servizi Veterinari di Parma. Per informazioni e iscrizioni: Servizio Agricoltura e Attività produttive Provincia di Parma, tel. 0521-931770, mail: l.castello@provincia.parma.it; Agri-eco srl, tel. 0521-829109, mail: maranigiovanna@agri-eco.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -